calendario dell'avvento

Calendario dell’avvento fai da te

1 dicembre quasi alla fine della giornata. Sono ufficialmente pronta anch’io per entrare nel pieno spirito natalizio con decorazioni, addobbi, regali, annessi e connessi. Allora come dare inizio a questo momento di fai da te a gogò se non iniziando da un calendario dell’avvento fai da te?

Ti propongo delle idee facili per creare il tuo calendario dell’avvento in breve tempo 😉

Cosa mettere nel calendario dell’avvento

Decidere cosa mettere all’interno del calendario dell’avvento fai da te è un argomento molto personale…dipende da come la si pensa. C’è chi preferisce un simbolico cioccolatino o una caramella e chi invece decide di acquistare un piccolo dono per ogni giorno del calendario. Chi ancora fa dei veri e propri regali, uno per ogni giorno sino a Natale.

Io personalmente, dato che a Natale i bambini avranno i loro doni (pochi o tanti che siano non importa), preferisco utilizzare dei cioccolatini o delle caramelle. Quest’anno ho utilizzato anche dei buoni: il buono cinema, quello per il party in casa, quello per il film con amici…insomma abbiamo usato un pò la fantasia 😉

Altre amiche hanno utilizzato dei buoni attività, ossia delle attività da fare insieme a uno dei due genitori. Altre hanno deciso di acquistare un libro per ogni giorno, assolutamente in tema natalizio.

Chi invece, coma la mia amica Stefania del blog “Mamma, mi leggi una storia, che ha scelto pensierini e storie da nascondere nelle scatolette del calendario. E’ un’idea che mi piacerebbe utilizzare l’anno prossimo, quando anche la bimbetta sarà più grande e potrà ascoltare le storielle con più attenzione dal fratellino.

L’importante è che i bambini abbiano modo di sperimentare il senso dell’attesa, del desiderio e anche un pò di suspence (Arriverà o no il regalo? Sarò stato abbastanza buono quest’anno?). Questo è molto importante, soprattutto dato che i nostri bambini e ragazzi sono la generazione del “tutto e subito”. 

 

Quale calendario dell’avvento? 

Come detto, probabilmente avrai poco tempo dato il periodo. Con l’avvicinarsi delle feste, in genere, si lavora anche di più e quindi  vorrai realizzare il tuo calendario dell’avvento fai da te in poco tempo. Le idee che ti proporrò saranno belle e semplici da realizzare 😉

Ti basterà acquistare delle scatoline di carta o delle bustine di carta o plastica e delle mollettine. Qualche nastrino o qualche rotolo di washi tape e il gioco sarà fatto in brevissimo tempo. Nella mia cartella Pinterest dedicata, troverai anche i numeretti da poter stampare. 

thumbs_calendario-avvento-by-shimandsons Calendario dell'avvento fai da te
By SHIM & SONS. Sul sito trovi il tutorial per realizzarlo.

 

calendario-avvento-by-venoska-made Calendario dell'avvento fai da te
By Venoska Made. Sul sito trovi il tutorial per realizzarlo. 

 

Queste sono alcune delle idee che mi sono piaciute, ma sulla mia bacheca Pinterest dedicata alle decorazioni natalizie, troverai tanti altri spunti.

E tu realizzerai un calendario dell’avvento o ne comprerai uno? Cosa nasconderai all’interno delle scatolette o delle bustine? Se ti va, fammelo sapere con un commento qui sotto.

A presto e buon fai da te!

 

 

2 commenti su “Calendario dell’avvento fai da te”

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: