cameretta per due bambini

Cameretta per due bambini. Come separare gli spazi.

Cosa fare se la cameretta per i nostri due bambini o ragazzi ha una sola finestra e non può essere divisa da una parete fissa? Quando i due bambini hanno età e sesso differenti, condividere la stanza a lungo andare diventa complicato. Allora, come rispettare i singoli spazi e le singole personalità? Lo vediamo insieme in questo progetto.

Questo progetto riguarda una cameretta per due bambini, una ragazza di 14 anni e un bambino di 9 anni.

La camera che attualmente condividono, ha una forma lunga e stretta con una sola finestra  che si affaccia su di un giardino esposto a sud. Data l’età dei due ragazzi, ognuno dei due vorrebbe uno spazio proprio. Vediamo quale può essere la soluzione.

pianta-cameretta Cameretta per due bambini. Come separare gli spazi.

 

Separare con l’arredo

Non volendo separare con una muratura la cameretta per due bambini, e avendo bisogno di manterere luce e aria provenienti dall’unica finestra, ho deciso di lavorare distribuendo in maniera non usuale i pezzi di arredamento che comunque servono in una cameretta.

Ho pensato di utilizzare due armadi, specchiati, a formare una ideale separazione a metà della cameretta. Posizionati “spalla a spalla”, ogni armadio potrà essere utilizzato solo dalla parte di cameretta corrispondente. L’altezza degli armadi permetterà di mantenere  uno spazio libero tra questi e il soffitto, pari ad almeno 50 cm (se l’abitazione ha altezza interna pari a 270 cm), che garantirà l’areazione dell’ambiente e il passaggio della luce.

Consigli per la scelta dell’armadio da utilizzare:

  • Scegliere due armadi con ante scorrevoli per non ingombrare ulteriormente gli ambienti che si verranno a creare.
  • Lo spazio di passaggio da una parte di camera all’altra, dovrà essere di almeno 80 cm. Questo spazio è quello tra il laterale dell’armadio e la parete di fronte quindi, una volta presa la misura della larghezza della camera nel punto dove posizionerai gli armadi, sottrai alla stessa 80 cm e questa sarà la larghezza massima dell’armadio da acquistare.

Armadio-cameretta-e1508235648344 Cameretta per due bambini. Come separare gli spazi.

 

La zona notte e studio

Dividendo la cameretta per due bambini in due singoli spazi ovviamente si restringono gli ambienti dedicati al singolo. In questo caso particolare poi, data la forma lunga e stretta dell’ambiente, ho voluto una parete intera alle librerie e cassettiere. In questo modo lo spazio (qui molto stretto a causa della posizione della porta di ingresso) sarà comunque utilizzato in maniera ottimale.

Per la zona letto e l’angolo studio ho pensato di utilizzare due strutture per letto a castello: sopra il letto e sotto l’angolo studio. In questi due elementi, progettati su misura, il piano scrivania nasce dalla struttura stessa. Il fondo della struttura diventa così una utile lavagna per appunti. Nella parte opposta, la struttura diventa scaletta per raggiungere il letto e una libreria contenitore con spazi random da disegnare e usare a seconda delle necessità, con o senza antine aggiunte. La parte bassa di questa di struttura diventa invece un utile contenitore apribile e utilizzabile come piccolo divanetto per una zona lettura dedicata.

L’intera struttura è stata disegnata su misura, ma è possibile crearne una simile  modificando strutture più semplici, acquistabili in negozio, con un’aggiunta di fai-da-te.

 

 

 

Cameretta per due bambini: il progetto

Come hai visto, dividendo la cameretta per due bambini semplicemente utilizzando l’arredamento possiamo ottenere due spazi indipendenti. Due spazi nei quali ognuno dei due bambini e/o ragazzi potrà vivere e che potrà personalizzare attraverso la propria creatività dando sfogo alla sua personalità.

 

 

Nel prossimo articolo, la versione fai-da-te di questo progetto con indicazione della shopping list. Non perderlo 😉

Leggi qui per sapere come risparmiare con una progettazione personalizzata “Progetto low-cost con un Architetto” .  Se hai bisogno di avere delle informazioni, io sono a tua disposizione. Contattami per fare una chiecchierata!

 

 

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: