seduta ergonomica

Sedute ergonomiche per scrivania. Scegli la Active Sitting.

Perchè parliamo di sedute argonomiche? Nella nostra vita quotidiana molti di noi passano molte ore seduti a lavorare ad un pc. Altrettanto vale per i nostri figli che passano ore a scuola e a casa seduti alla propria scrivania a studiare.

La nostra schiena assume delle posizioni poco naturali e alla fine della giornata la stanchezza si fa sentire. Per questo ci viene in aiuto l’Active Sitting o seduta attiva, una seduta ergonomica molto particolare.

seduta-ergonomica Sedute ergonomiche per scrivania. Scegli la Active Sitting.
Image Credit Joe Loong

Cos’è l’ Active Sitting

Si definiscono  Active Sitting o “sedute attivive” quelle sedute ergonomiche che permettono di muoversi senza doversi alzare, ossia di dare modo al corpo di assumere posizioni più naturali,  al corpo di sgranchirsi e alla mente di fare una pausa pur non alzandosi dalla scrivania.

Il concetto alla base di queste sedute è incoraggiare chi sta seduto a muoversi pur rimanendo intento nella sua attività di studio/lavoro.

L’Active Sitting è una seduta particolarmente indicata per i bambini per due motivi.  Primo, permette alla colonna vertebrale di cercare la posizione migliore e, a differenza delle normali sedie, permettono un controllo del movimento posturale attivo. La postura diventa quindi dinamica ed evita il senso di costrizione che hanno soprattutto i bambini quando devono passare molte ore a studiare seduti.

Secondo, molte recenti teorie dimostrano che il movimento del corpo, anche mantenendo la posizione seduta, permette di attivare una sorta di funzione antistress e di recuperare velocemente la concentrazione. All’interno delle scuole si sta infatti diffondendo l’uso della bici-banco per aiutare i bambini più attivi.

 

Perchè scegliere una Active Sitting

Le sedute ergonomiche sono utili per chi ha una vita molto sedentaria  tipo studenti o lavoratori costretti a passare 5-8 ore al giorno seduti a studiare o a lavorare.  La posizione assunta in tal caso è una posizione che costringe il corpo a continue tensioni muscolari. Ecco derivarne problemi alla colonna vertebrale, dolori alla cervicale, spalle tese. Per chi svolge tali attività per tanto tempo, le normali sedie risultano essere costrittive dato che bacino e schiena risultano pressochè bloccati. Una seduta attiva ha in più la caratteristica di stimolare un movimento e una attivazione dei muscoli addominali che vengono in tal modo esercitati e allenati diventando il miglior supporto possibile per la colonna vertebrale.

L’Active Setting  permette di trovare la posizione ideale in ogni momento durante lo studio o lavoro. Grazie al continuo movimento, anche i muscoli ne traggono vantaggio essendo sempre impegnati in azioni di bilanciamento. La mente ne risulta rilassata e meno annoiata grazie al miglioramento dell’ossigenazione del cervello e della circolazione sanguigna stimolata dal movimento.

Risultato: aumentano la concentrazione, la creatività e le capacità di memorizzare.

 

Dove trovarle

Nel mercato delle sedute ergonomiche si trovano diversi tipi e modelli di sedute attive. Sicuramente il modello più noto e la Varier Balance.

L’azienda Varier-leader  ha avuto l’intuizione di creare delle sedute che permettessero il movimento pur stando seduti. Ossia? In pratica si asseconda la nostra tendenza naturale al movimento che, quando si è seduti alla scrivania, sfocia spesso in distrazione o in una pausa per sgranchirsi.

Le sedute ergonomiche prodotte dall’azienda Varier sono realizzate con struttura in faggio curvato colore naturale o nero e le imbottiture rivestite in tessuto naturale, lana o cotone, oppure in pelle scegliendo tra differenti colori.

I modelli in vendita sono :

  • Variable Balance 
  • Multi Balance
  • Thatsit balance
  • Wing Balance

red-620x620-620x620 Sedute ergonomiche per scrivania. Scegli la Active Sitting.

La Variable Balance, sicuramente la più nota,  può essere corredata separatamento da un elemento aggiuntivo che funga da schienale. La seduta ha una garanzia di 7 anni ed è facilissima da montare. Cercando su YouTube puoi trovare diverse video recensioni e dei video che ne mostrano il montaggio.

Sul sito dell’azienda Varier, trovi l’originale e puoi effettuare direttamente l’acquisto,

 

Questo articolo fa parte di una serie di consigli sui singoli elementi per la zona studio 0-16. L’articolo non è sponsorizzato ma vuole solamente essere un riferimento per una scelta consapevole di un elemento così importante come la seduta ergonomica.

Se vuoi qualche idea per organizzare ka zona studio dei tuoi figli, puoi leggere il mio articolo “Un angolo studio originale. Idee facili, veloci e fai-da-te!”

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: