Washi Tape, idee per decorare le pareti.

Dopo l’articolo “Pitture geometriche sulle pareti. Non il solito colore!” , voglio proporti un altro modo per decorare le pareti in modo facile e veloce. Come abbiamo visto nell’articolo precedente, un buon metodo per decorare facilmente la parete da dipingere, è quello di usare gli stencil oppure il nastro adesivo. Così oggi ti voglio parlare di come puoi decorare le pareti con il Washi Tape, un particolare nastro adesivo.

Cos’è il Washi Tape

Il Washi Tape è un nastro adesivo di alta qualità, molto decorato. Il termine Washi indica la carta fatta a mano, infatti l’originale Washi Tape è realizzato in carta di riso. Oggi, soprattutto grazie alla diffusione della Washi Tape mania, questi nastri sono molto diffusi e ne sono nate diverse qualità e milioni di varianti di colore e di decorazioni.

Una delle caratteritiche che lo rendono così adatto alle decorazioni,  è che si tratta di un nastro che si attacca e stacca facilmente. di questro nastro. Questo  permette non solo di poter inventare qualsiasi decorazione, ma anche di eliminarla o modificarla  se la stessa non dovesse piacere. Quindi, decorare le pareti con il Washi Tape risulta non solo facile, ma anche veloce da modificare appena stanchi della decorazione realizzata per crearne una nuova in poco tempo.

Il Washi Tape originale è quello prodotto in Giappone. Il suo costo è variabile in base alla qualità dello stesso ma, in genere, ha un prezzo piuttosto contenuto. Viene venduto in rotoli un pò più grandi del normale scotch e ha una larghezza che va da 1 cm a 5 cm circa.

 Immagini tratte da Pinterest. Credit Immagine 1. Credit Immagine 2

 

 

Dove e come si usa il Washi Tape

Il Washi Tape viene utilizzato per decorare di tutto. Dai quaderni, alle porte, agli arredi, ai pacchi regalo, lampadari, ecc., se inserisci su Google la parola “Washi Tape” ed effettui una ricerca per immagini, ti renderai conto di quante siano le idee facili, veloci e fai da te!

Decorare le pareti con il Washi Tape o i pavimenti, ti permette di dare un aspetto nuovo ad un ambiente, o ad un elemento di arredo, giocando con un materiale economico e facile da utilizzare. 

Infine, per quanto riguarda le tecniche per il suo utilizzo, come puoi immaginare non ci sono complicate azioni da compiere anzi, è un gioco da bambini! Nel senso che, data la facilità d’uso, anche i bambini potranno dare sfogo  alla loro creatività. Potrai fargli fare ciò che vogliono per poi eliminarlo quando vorranno creare qualcosa di nuovo e, soprattutto, sarai al riparo da eventuali pasticci.

Per i bambini più grandi invece, il washi tape è ideale per personalizzare qualunque cosa. Diari, quaderni, cover, ecc…. bastano un pò di fantasia, washi tapes e forbici 😉

A seconda del disegno che vorrai realizzare, magari prendendo spunto dalle immagini proposte in questo articolo, sarà utile disegnare dei punti di riferimento o aiutarti con dei supporti per poter tracciare delle liee rette. Ma ricordati sempre che il Washi Tape si stacca e attacca facilmente, di conseguenza se dovessi sbagliare potrai correggere tutto in pochi attimi.

 

 

 

Idee per decorare le pareti con il Washi Tape

Il Washi Tape per decorare le pareti è, come abbiamo già detto:

  • veloce
  • economico
  • facile da usare
  • facile da modificare (o eliminare per passare a una nuova idea)
  • molto decorativo

Quindi, secondo me, non hai più nessuna scusa per non cercare almeno un angoletto della tua casa da decorare con il Washi Tape. Ecco alcune idee da cui puoi trarre ispirazione dando uno sguardo alla mia bacheca Pinterest dedicata.

 

Dove acquistare il Washi Tape?

Per acquistare il Washi Tape ti segnalo i siti più rilevanti che abbia trovato in Italia, ma ne esistono davvero tanti altri.

  • Washi Tape Store
  • DaWanda
  • Ikea, e si! Anche IKEA ha recepito subito il trend e da qualche anno il Washi Tape nel suo reparto cartoleria (per intenderci, lo troverai nel reparto decorazioni e insieme ai decori prima delle casse soprattutto nel periodo natalizio)

Puoi trovare il Washi Tape in vendita anche su Amazon. Ecco alcuni dei nastri in vendita e in aggiunta un grazioso libricino per iniziare a creare.

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e, come sempre, rinnovo l’invito a inviare le foto delle tue realizzazioni. Sarò felice di pubblicarle nelle mie bacheche 😉

Vuoi lasciare un commento? Scrivimi nell’apposito spazio.

5 commenti su “Washi Tape, idee per decorare le pareti.”

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: