Gli adesivi murali per la cameretta sono un’ottima soluzione per decorare le pareti in modo davvero molto facile. Ti permettono di realizzare bellissimi temi in una cameretta a tema per esempio. Oppure di arricchire una parete con una frase che ti colpisce o che vuoi colpisca chi la legge, in questo caso i tuoi figli ?
Con una breve ricerca online, troverai in vendita gli stickers e gli adesivi murali di ogni tipo. Troverai quelli con effetto 2d, quelli con effetto 3d, oltre a quelli a specchio… Insomma, avrai un bel pò di prodotti tra cui scegliere. In questo post, vorrei darti qualche consiglio prima di effettuare l’acquisto e per utilizzarli correttamente.
Negli ultimi anni gli adesivi murali stanno davvero spopolando. Se sino a poco tempo fa avevano un costo che ne doveva giustificare una scelta precisa per voler valorizzare una parete, oggi complice l’abbassamento dei prezzi ci si può permettere di acquistare una decorazione, attaccarla alla propria parete e decidere di sostituirla facilmente quando vuoi.
Come detto ci sono tantissime offerte a prezzi molto ma molto differenti e soprattutto…non sono tutte la stessa cosa. Chiariamoci le idee.
Bisogna scegliere dei prodotti di qualità, quindi cerca siti che siano abbastanza affidabili o nei quali hai modo di valutare le recensioni dei clienti. La qualità degli sticker è data non solo dalla capacità di aderire alla parete (per intenderci, alcuni non fanno proprio presa al muro) ma anche dallo spessore che hanno.
Spieghiamoci meglio: troverai tanti prodotti ad un costo davvero basso e potrai pensare che sicuramente cambierai la decorazione dopo qualche anno e potresti decidere di non spendere troppo. Ragionamento più che corretto, se non fosse che molti di questi adesivi non resteranno attaccati alle tue pareti neanche un mese intero. Con un leggero sbalzo termico o con il calore dei termosifoni, potrebbero iniziare a staccarsi dal muro e anche a cadere da soli. Ovviamente sto parlando di quei prodotti che costano davvero moooolto poco.
Altra problematica, come detto, è lo spessore stesso dell’adesivo murale. Se è sottile come il tatuaggio a decalcomania di mio figlio, ti sconsiglio vivamente di spendere anche un solo euro! Ti resterà in mano mentre tenterai di staccare la carta dall’adesivo!
Adesivi murali in vinile, cosa sono e come applicarli.
Partendo dall’inizio, vediamo cosa sono gli adesivi murali in vinile ossia gli sticker di qualità che ti consiglio di acquistare. Sono delle immagini stampate su pellicola adesiva e protette da un altro foglio di carta. La loro applicazione è abbastanza facile e veloce, bisogna avere solo delle piccole accortezze.
Le regole principali per applicare bene gli adesivi murali in vinile le ho riassunte in questa infografica, un breve vademecum.
Qualche indicazione in più per un’applicazione perfetta
- Fai attenzione alla dimensione dello sticker (o adesivo murale) in fase di acquisto. Non controllandole rischi di avere la brutta sorpresa di ordinare un prodotto di dimensioni sbagliate e avere uno sticker troppo piccolo rispetto allo spazio che volevi occupare o troppo grande…da qui soldi spesi in maniera errata 😉
- Lo scotch di carta ti aiuterà a trovare la migliore posizione per lo sticker prima di applicarlo sulla parete. Potrai staccarlo e riattaccarlo sino a trovare la posizione che più ti piace.
- Se l’immagine scelta è grande, potresti avere qualche difficoltà nel togliere la carta dietro la pellicola adesiva. Continua a fermare l’immagine con lo scotch in più punti e staccala solo dalla metà superiore dell’intero sticker. Inizia a togliere la carta e fai aderire perfettamente la parte adesiva alla parete aiutandoti con una spatola per schiacciare l’immagine e fare in modo che non si creino bolle d’aria. Man mano che fai aderire lo sticker alla parete, taglia con un taglierino la carta che hai staccato dalla pellicola adesiva. Fatta aderire metà dell’immagine ti sarà più facile lavorare con la parte inferiore della stessa.
- Finito di applicare l’intero adesivo murale, continua a spianare la superficie con la spatolina per essere certi che l’immagine abbia aderito bene alla parete e sia senza bolle. Con lentezza puoi ora iniziare a staccare la pellicola adesiva e vedere così completata la tua opera sulla parete 😉
Gli adesivi murali più interessanti per la cameretta
Con gli adesivi murali si possono caratterizzare le pareti in tantissimi modi. I più comuni sono l’uso di alcune frasi o di alcuni soggetti floreali o animali, ma ne troverai un’infinità. Di seguito voglio mostrarti quelli che a me sono piaciuti di più e che hanno reputo che possano decorare una parete in maniera davvero bella e artistica.
Sticker by CASASUNSHINE Sticker by Adesivimurali Sticker by LovaLudesign
Se non puoi separare fisicamente l’ambiente, anche solo con l’arredamento come ho proposto nel progetto “Cameretta per due bambini. Come separare gli spazi”, può essere una buona idea quella di personalizzare gli spazi con colore, tessili e con l’uso degli stickers.
I costi variano sia per il modello che per la qualità del prodotto stesso. Cliccando sui link indicati nel post (sotto le immagini stesse) puoi vedere i prezzi di quelli che ho proposto qui. Il prezzo può variare dai 30/40 € al centinaio di euro per soggetti più complessi, dimensioni più grandi e per colorazioni differenti (molto dipende anche da quest’ultima variante).
In merito alla parete, ho paura che se l’intonaco è troppo ruvido, l’effetto non sia un granchè. Ma per questo dovresti chiedere direttamente al venditore. In genere gli adesivi murali hanno bisogno di un supporto liscio perchè durante l’applicazione il passaggio di una spatola permetta all’immagine di “trasferirsi” alla parete. Con un intonaco troppo ruvito ho paura che alcune parti possano non aderire alla parete e che nello staccare la pellicola adesiva una parte dell’immagine resti “sollevata”, in tal caso potrebbe compromettere la buona riuscita dell’applicazione. Probabilmente parlando con il fornitore e mostrando una foto di dettaglio della parete, potranno darti la soluzione adatta.
Se poi vorrai affrontare un discorso di consulenza personalizzata per la cameretta dei tuoi bimbi, mi farà molto piacere trovare la soluzione migliore per poter accontentare te e i tuoi bimbi 😉
Bellissimi: io devo sistemare 3 bambini in una sola camera. Uno è maschio. Le altre due no. 🙂 Quindi differenziare gli spazi anche con adesivi potrebbe essere una buona idea. Sai dirmi i costi di questi in vinile? Parlo di adesivi di dimensioni modeste, entro il mezzo metro, per esempio. Poi ho un altro problema: i nostri muri hanno un intonaco ruvido, grossolano… per adesso ho delle stelline fluo che bene o male hanno retto comunque anni: ho buone speranze anche col vinile?