Come organizzare una cameretta per tre?
La camera è ampia, ma deve rispettare le esigenze completamente differenti di 3 bambini di età e sesso diversi. Quindi, cerchiamo innanzitutto di capire preferenze e passioni dei piccoli abitanti di casa. In tal modo si potranno personalizzare delle piccole zone per ognuno di loro.
La necessità in questo caso era quella di creare una soluzione super pratica, funzionale e bella per sfruttare questa stanza in modi diversi. Il motto “Less is more” in una stanza con tre bambini è quasi necessario. Un arredamento semplice, pulito, darà immediatamente un’idea di ordine e servirà anche a creare un ambiente più tranquillo per tutti, meno confusionario.
Inoltre, in questo caso la casa è in affitto. Per questo, i genitori dei tre bambini hanno la necessità di non spendere un patrimonio per realizzare strutture o arredo su misura che risulterebbero sprecati se decidessero di cambiare casa a breve. Ancora una volta IKEA corre in nostro aiuto, grazie anche alla vicinanza dei negozi diffusi su tutto il terrritorio.
Elisa, Jacopo e Roberto hanno rispettivamente 12, 12 e 5 anni. Quindi, Roberto, che è il più piccolo, ha ancora la necessità di giocare nella sua cameretta, mentre Elisa e Jacopo (i dodicenni) hanno bisogno di spazio dove studiare, rilassarsi, leggere o ascoltare musica.
Inoltre, mentre una cameretta con uno stile maschile andrebbe bene per Jacopo e Roberto, non si adatterebbe certamente a Elisa.
Le dimensioni della cameretta per tre
La cameretta è abbastanza grande, circa 25 mq, ma presenta tre pareti occupate dalla portafinestra e da due porte. Bisogna lavorare solo su due pareti libere e disponibili ad accogliere i letti.
Inoltre, Jacopo ospita spesso un amico, quindi un letto aggiuntivo è assolutamente necessario.
Al momento la cameretta non ha un arredamento unico, ma pezzi che sono stati aggiunti dalla famiglia nel tempo. Dato che nella cameretta sono già presenti degli arredi IKEA, la richiesta dei genitori di Elisa, Jacopo e Roberto è anche quella di riutilizzare parte dell’arredo esistente.
Arredare la cameretta per tre
Come risolvere e affrontare al meglio questa convivenza tra i tre bambini? Cercando di creare delle zone dedicate e funzionali ad ognuno di loro.
Si certo, lo spazio non è tantissimo se si considera di dover sistemare tre letti + un letto ospite, la zona studio e delle armadiature per contenere gli abiti di tutti e tre. Ma sono certa che la soluzione trovata faccia proprio al caso loro…almento in questa fase d’età 😉
Letti per tre bambini
I letti sono stati diposti ad “L”. Il letto a castello sulla parete di fondo è il VITVAL _ IKEA (Struttura letto castello con letto supplementare) mentre il letto singolo posto sulla destra è NORDLI _ IKEA (Struttura letto con cassetti). Così Jacopo e Roberto avranno a disposizione un letto a castello con letto supplementare scorrevole per ospitare gli amici.
Immagini di proprietà Sonia Luparelli Architetto.
Una pegboard in legno a parete permette di creare degli appoggi sostitutivi dei comodini. La pegboard ha una serie di bucature che accolgono tasselli di sostegno per oggetti o mensole. Questo permette di creare numerose composizioni. Inoltre, dietro alla stessa potrà essere nascosta tutta la parte elettrica degli elementi per musica, tv, ecc…
Tra i due letti ho inserito una “divisione” con una libreria composta da moduli della serie KALLAX di IKEA. Una soluzione che permette di creare una sorta di separazione tra la zona dei ragazzi e quella della ragazza.
Inoltre la libreria KALLAX di IKEA serve anche da appoggio ai tre bambini. Dalla parte di Elisa servirà come zona di appoggio in sostituzione di un comodino per il quale non c’è sufficiente spazio. Dalla parte di Jacopo e Roberto sarà sempre una comoda libreria ma con parti dedicate ad ognuno dei due. Nella parte bassa sarà utilizzata solo da Roberto e nella parte alta solo da Jacopo.
Angolo Studio nella cameretta