Spazi per crescere | Ispirazione e Interior design spazi 0-16
mansarda arredamento cameretta

Cameretta in mansarda. Un progetto su misura.

Una cameretta in mansarda non è il più semplice degli ambienti da progettare. Lo sa bene chi tenta di arredare una cameretta nella propria mansarda. L’inclinazione del tetto e la presenza di porte, finestre o lucernari, rende questo spazio complesso da gestire.

Ma come organizzare al meglio la cameratta in mansarda per i propri figli? Semplicemente andando a lavorare (come sempre nel nostro caso) con una progettazione su misura. In questo modo vedrete che ogni spazio sarà pensato e utilizzato correttamente al cm venendo incontro a tutte le necessità della famiglia.

Cameretta in mansarda. Il progetto

Spazio armadio e contenitore nella cameretta in mansarda

Tatami e Futon per bambini in cameretta

Spazio per i giochi nella cameretta in mansarda

Cameretta in mansarda per un ragazzo

Il progetto su misura per la mansarda

Cameretta in mansarda. Il progetto

cameretta-mansarda-progetto-arredamento
Proprietà immagine CoBimbo.it

In questo progetto la cameretta in mansarda è stata pensata per un bambino di pochi anni. Le principali funzioni sono quindi quelle della nanna, del gioco e del contenimento di giochi e abiti.

La mansarda ha un’altezza di soli 170 cm nella parte più bassa e questo rendeva lo spazio poco sfruttato. Per utilizzare in maniera utile lo spazio in altezza, ho lavorato con la progettazione su misura di alcune parti dell’ arredamento della cameretta. Elementi di arredo in cartongesso e altri arredi acquistati da IKEA, hanno permesso di ottenere uno spazio che sfrutta appieno le sue potenzialità.

Essendo il bambino abbastanza piccolo, non avevo voglia di far spendere soldi ai miei clienti realizzando uno spazio che fosse adeguato in questa fase d’età del bambino ma poi diventasse poco utile con la crescita. Per questo ho deciso di lavorare su uno spazio già adattabile alle future necessità nelle varie fasi di crescita.

Spazio armadio e contenitore nella cameretta in mansarda

cameretta-mansarda-3
Proprietà immagine CoBimbo.it

Nella cameretta parte dell’armadiatura si trova sopra la zona letto, una sorta di armadiatura a ponte in cartongesso che segue l’inclinazione del tetto.

Anche lo spazio contenitore è stato progettato un arredamento in cartongesso su misura nella parte più bassa del tetto. Qui, nella parte centrale, sono state collocate due cassettiere della serie KULLEN di IKEA. Ai due lati dele cassettiere la struttura in cartongesso è stata pensata per ottenere due armadietti contenitore per i giochi. L’altezza degli stessi permette al bambino di utilizzare questi spazi in completa autonomia e riporre a posto parte dei suoi giochi e le sue scarpine. 

Nella parte destra, che fa anche da testata al letto, la parete attrezzata in cartongesso è disegnata in modo da avere una nicchia con funzione di comodino e due armadietti superiori. La parte alta della struttura ha invece la funzione di libreria a mensoloni.

Tatami e Futon per bambini in cameretta

In questa cameretta abbiamo scelto di utilizzare dei TATAMI che ricoprono tutto il pavimento della camera. La zona nanna è quindi realizzata con i  Tatami e Futon di VivereZen.

1_cameretta-mansarda
Proprietà immagine CoBimbo.it

Spazio per i giochi nella cameretta in mansarda

Per lo spazio giochi ancora una volta la scelta ricade sui versatili arredi di IKEA. 

1_cameretta-mansarda-2
  Proprietà immagine CoBimbo.it

Sulla parete tra le due finestre ho sistemato la panca contenitore STUVA/FRIDIS di IKEA. Questa panca non solo ha la funzione di contenitore ma, sganciando il cassettone, può essere utilizzata da bambini piccoli come una comoda piccola scrivania.

Così questo spazio diventa anche come angolo per disegnare, corredato da una barra a muro alla quale appendere dei portapenne per un angolo creativo tutto in ordine.

Nella parte più alta sono state collocate 3 mensole BEKVAM di IKEA. Esponendo i libri con la copertina frontale si permette al bambino di scegliere in maniera autonoma le sue letture.

cameretta-mansarda-5
Proprietà immagine CoBimbo.it

Un ulteriore elemento contenitore per i giochi è TROFAST di IKEA che permette anche al bambino di utilizzare i suoi giochi in maniera autonoma.

1_cameretta-mansarda-4
Proprietà immagine CoBimbo.it

Anche all’ingresso della camera è stata creata una libreria con le mensole BEKVAM di IKEA, dato che i genitori hanno moltissimi libri per il bambino e richiedevano che fossero ben visibili dal piccolo. Successivamente, quando il bambino sarà più grande, ho consigliato di sostituire queste mensole con delle mensole LACK da fissarsi nella stessa posizione delle attuali. In questo modo la configurazione dell’arredo della stanza sarà più adeguata alle necessità di un ragazzo.

Cameretta in mansarda per un ragazzo

Dato che l’arredamento della mansarda è stato progettato per assecondare anche la crescita di chi vive questo spazio, con il tempo sarà facile adattare questa cameretta ad un ragazzo.

Come già detto per le mensole, si procederà con la sostituzione di piccole componenti dell’arredamento. Il Futon ha al momento una dimensione di 160 cm, ma potrà essere sostituito con un Futon da 200 cm o con un altro letto di pari lunghezza.

Nella zona dove adesso si trova il TROFAST di IKEA per contenere i giochi del bambino, si potrà sistemare una comoda scrivania. Nella parete tra le due finestre potrà essere creato un rilassante angolo lettura oppure un angolo musica.

Il progetto su misura per la mansarda

Come detto, l’arredamento della mansarda non è semplice. Una camera progettata in questo modo permette di adattarsi alla crescita del bambino contenendo le future spese di arredamento durate la sua creascita. Questo è un dettaglio che spesso non viene valutato quando si pensa a come arredare la cameretta, ma che non va assolutamente sottovalutato. Il rischio è quello di spendere delle cifre importanti per poi dover sostituire l’intero arredamento in futuro.

Ovviamente non è detto che non lo si debba fare! Ma se si ha la necessità di spendere adeguatamente, allora una consulenza di arredamento su misura per la propria camera, per gli ambienti della propria abitazione, è certamente la scelta migliore da fare.

Certamente l’idea vincente in un’ottica di risparmio futuro e di migliore progettazione dell’arredamento della propria casa.

Se vuoi avere anche tu un’idea sulla progettazione della cameretta dei tuoi figli (o per altri ambienti della tua casa) contattami per avere maggiori informazioni! 

 

 

 

 

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: