Chi sono

In breve…

Qualche notizia in più su di me.

Amo l’architettura, lo spazio e le abitazioni. Mi piace costruirle, ristrutturarle ma anche capirle e osservarle. Attraverso le case si conoscono le storie, le persone, i caratteri e le passioni.  Ho deciso che avrei fatto l’architetto alla soglia dei miei 4 anni, sempre affascinata da quell’idea di dare alle persone un luogo confortevole in cui abitare e vivere.

Nel 2011, dopo anni di gavetta, ho fondato il mio studio 2A+D e condivido la mia vita professionale con il mio socio architetto. 

Ho avuto l’opportunità di lavorare anche per IKEA e per un intero anno ho collaborato con i negozi di Roma (Anagnina e Bufalotta), Firenze, Brescia e Padova. Il metodo di lavoro e di creazione di un ambiente IKEA e la filosofia che sta dietro questa grande azienda, mi hanno portata a sviluppare una notevole capacità nell’uso di elementi e soluzioni creative per gli spazi legati alla casa. 

Ho approfondito i miei studi con corsi di specializzazione. Gli studi di Bioarchitettura e sulla Progettazione di case in legno, mi hanno permesso di conoscere e valutare al meglio alcune problematiche (come l’inquinamento indoor) e di conoscere e scegliere i materiali in linea con il pensiero della sostenibilità ambientale. Gli studi sull’illuminazione, sulla bioclimatica, sul colore, mi permettono di poter comprendere un ambiente sotto molteplici punti di vista.  

Sono convinta che i luoghi in cui abitiamo determinino parte del nostro essere e che lo spazio influisca sul nostro benessere psico-fisico. Ecco perchè nasce CoBimbo per gli spazi 0-16 anni. Spazi ai quali bisogna dedicare un’attenzione speciale.

Da mamma mi sono avvicinata al mondo dei bambini. Ho sviluppato una passione per le letture sulla crescita e sviluppo dei bambini e degli adolescenti, e per i temi vicini alla pedagogia. Lo studio delle architetture scolastiche di altri Paesi, l’attenzione ai nuovi influssi nel design, verso i materiali, le letture sulle differenti metodologie e filosofie pedagogiche, mi hanno portato a sviluppare un mio pensiero che va oltre il solo “arredamento” dello spazio.

Ho una passione per il riciclo e per l’hackeraggio. Amo viaggiare e conoscere. Leggo tantissimo e continuo a studiare per imparare. Mi diverto a creare giochi con i miei bambini così da sviluppare l’apprendimento sotto forma di gioco. Adoro il mare e per fortuna ci abito vicino tanto da poterlo raggiungere in 10 minuti e fare la mia pausa caffè guardando l’azzurro cielo che si fonde con il blu mare. Mi piace moltissimo ricevere amici e la mia casa è un porto per cene e bambini che scorrazzano  e si divertono. Amo la filosofia “fai come se fossi a casa tua” …ovviamente se sei una persona educata 😉

Cosa puoi trovare in CoBimbo

Ho creato questo blog con l’idea di poter essere d’aiuto ai tanti genitori attenti alle necessità dei propri figli. A quelli che ne riconoscono l’unicità, le attitudini e che vogliono sviluppare l’empatia nei loro confronti. 

CoBimbo è uno spazio in cui condivido il mio amore per gli spazi e per gli interni, il fai-da-te e l’educazione dei bambini e ragazzi. E’ un contenitore nel quale capire, organizzare, ideare gli spazi per la fascia d’età da 0 a 16 anni, sfuggendo le logiche stereotipate degli ambienti uguali per tutti. Al centro di questo spazio c’è tuo figlio o i tuoi figli.

Arredamento, prodotti da acquistare, casi studio di ambienti pensati su misura 0-16 anni, i miei progetti, saranno gli argomenti che troverai tra queste pagine.
 
Spero che questo diventi per te un posto dove trarre ispirazione e nuove idee per creare l’ambiente ideale per i tuoi figli. Potrai pormi delle domande o trarre solamente degli spunti. Potrai leggere velocemente un post o approfondire con un tutorial. Potrai anche contattarmi per avere delle informazioni mirate sulle problematiche dei tuoi spazi in casa.
 
I miei servizi sono raccolti nella pagina dedicata COSA FACCIO. Maggiori informazioni le trovi leggendo consulenze on-line o puoi scrivermi usando il form  Contattami .
 
A presto!
Sonia
 
 

 Hai voglia di seguirmi in questo viaggio? Vuoi scambiare 4 chiacchiere? Ecco dove puoi trovarmi:

 

IMG_20161103_112932-1 Chi sono
La mia famiglia disegnata da F. alla nascita di G.