colore dell'anno

Colore dell’anno 2018: per Sikkens è HEART WOOD

, Come ormai tutti sappiamo da qui a PSO J318.5-22 (pianeta viola scoperto nel 2013) , per PANTONE il colore dell’anno è Ultra-Violet. Ne abbiamo sentito parlare motissimo e lo abbiamo già visto in ogni dove. Credo che ogni rivista di moda o design che fosse, abbia pubblicato un articolo su questo colore. Io no! Non ho creato una palette con Ultra-Violet perchè non mi è stato richiesto da nessun cliente. Non l’ho utilizzato in nessuna delle camerette perchè forse non si è ancora presentata l’occasione o, forse, solo perchè a me non piace molto questo colore. Ecco, l’ho detto! Mi piace nell’abbigliamento, ma non nell’interior design. Mia figlia al contrario pare adorarlo, anche se non so bene il perchè!

Se anche tu trovi difficile pensare al colore Ultra-Violet al di fuori di una maglietta o un pantalone o una borsetta e non hai proprio idea di acquistare un mobile di questo colore e neanche un vaso da fiori nè, tantomeno, dipingerci un’intera parete, sappi che non esiste solo il colore dell’anno decretato da PANTONE (seppure questo sia il più noto al mondo). Quindi oggi voglio presentarti HEART WOOD, colore dell’anno di Sikkens.

Perchè HEART WOOD è il colore dell’anno per Sikkens

Il 2018 coincide con il 15° anno dell’iniziativa Colour Futures, iniziativa ideata da Sikkens per studiare i trend e le tendenze dell’interior design e delle mode nel mondo. Quindi, anche Sikkens ha il suo colore dell’anno 2018, si chiama HEART WOOD letteralmente in italiano “cuore di legno”. Se lo cerchi su Google, senza aggiungere la parola Sikkens, troverai immagini relative al durame, la parte centrale del tronco di un albero, quello che costituisce la spina dorsale dell’albero stesso. Già nel legame con il legno, questo nome evoca colori caldi e senso di protezione. Il tutto si ritrova nelle parole scelte da Sikkens per indicare il perchè dell’elezione di questo colore a colore dell’anno

Il colore di quest’anno è Heart Wood, un meraviglioso rosa caldo. Questa tinta molto rassicurante è stata scelta dagli specialisti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel, in collaborazione con esperti internazionali di design e trend socio-economici.

Insieme, abbiamo individuato l’esigenza globale di rendere le nostre case ancora più accoglienti – ed è qui che entra in gioco Heart Wood. Può essere confortevole, energizzante o rilassante, in base alle palette colori che si decide di abbinare. (Cit. Sikkens)

HEART WOOD di Sikkens è un colore caldo e piacevole. Un colore che ti dona una sensazione di calore al solo ingresso in casa, ed è proprio quello che Sikkens voleva ottenere. La palette proposta quest’anno si allontana, infatti, da tutti i colori accesi e carichi degli scorsi anni, preferendo toni quasi rilassanti e che diano una sensazione di “calma mentale”.

In effetti, se ci guardiamo attorno, possiamo ben vedere che quello che un tempo veniva indicato come “decrescita felice” (e che non si è affatto attuato) trova invece oggi richiesta nella ricerca di pace interiore e mentale. Lo yoga si diffonde sempre di più assieme alle tecniche di meditazione (che uso anch’io e sono una mano santa nella mia vita di voci squillanti!). Tutti cerchiamo un nido nel quale poterci rintanare e cercare quiete. In un mondo troppo frenetico, pare che l’essere umano si trovi come un pesce fuor d’acqua ormai. Quindi si cerca di ricreare in casa questa sensazione di calma e tranquillità.

Per dirla con le parole di Heleen Van Gent, Direttore Creativo di Global Aesthetic Center di AkzoNobel ( la casa madre di Sikkens)

 << La nostra casa deve essere un luogo dove possiamo rallentare i ritmi, dove possiamo nutrire i nostri valori e ricaricarci ed il colore può svolgere un ruolo significativo nell’affrontare l’equilibrio tra lo stress che deriva dall’ esterno e la calma interiore data dai nostri spazi interni. Mentre la vita diventa più veloce, ora è il momento di fare una pausa. >> 

Come usare HEART WOOD?

HEART WOOD colore dell’anno di Sikkens, è un colore che io avvicino ad un tortora cipriato; Sikkens lo indica come tonalità dei rosa. Con i giusti abbinamenti è un colore adatto a tutti gli ambienti. Per comodità di spiegazione, ti farò vedere le immagini, proposte da Sikkens, divisi per camerette femminili e camerette maschili;  ma a me non piacciono le categorizzazioni di genere e ribadisco che ogni colore (Si! anche Pink o il blue navy!) con il giusto abbinamento sta bene dappertutto.

Inoltre, sulla pagina di Sikkens tutte le palette suggerite propongono abbinamenti splendidi tra i quali sicuramente potrai trovare qualcosa che ti piacerà molto…non solo per la cameretta ma per ogni ambiente della tua casa.

HEART WOOD nelle camerette femminili

Photo Credit: Sikkens

HEART WOOD nelle camerette maschili

Photo Credit: Sikkens

Le nuove palette Color Trends 2018 di Sikkens

Per aiutarci nella scelta degli abbinamenti giusti utilizzando HEART WOOD, Sikkens ha elaborato delle palette specifiche che ci propone direttamente sul suo sito. Anche qui, l’azienda dimostra di avere una eccezionale attenzione al tema dello stare bene nella propria casa e nel voler far raggiungere ai propri clienti una soddisfazione molto alta, sia per il prodotto in sè che per il mood che si può ottenere in casa propria.

Dagli abbinamenti di colore, alle grafie delle superfici, ai disegni delle pitture geometriche, Sikkens nelle sue immagini ci fornisce ottime indicazioni e idee per dare un effetto pieno di stile alle pareti di casa nostra. Dato che in CoBimbo parliamo di camerette, le immagini che ti ho fatto vedere sono riferite a questo ambiente, ma ti consiglio di fare un salto sul sito di Sikkens per poter vedere i suggerimenti di colore e pittura delle pareti di living, cucina ecc..

Ed ecco qui la palette Colour Trends 2018 completa proposta da Sikkens

IMMAGINETAVOLACOLORI Colore dell'anno 2018: per Sikkens è HEART WOOD
Photo Credit: Sikkens

Le 4 palette abbinamento per HEART WOOD

Qui di seguito invece le 4 palette di abbinamenti che l’azienda ci propone.

Photo Credit: Sikkens

Nello specidico le 4 palette, denomiate LOOK 1, 2, 3, 4, suggeriscono queste atmosfere:

  • Calde atmosfere. Palette LOOK 1, toni della terra argilla e lilla arricchiti da tocchi di colore metallico come l’oro.
  • Mood rilassante. Palette LOOK 2, colori neutri, pastello e delicati abbinati a blu scuro e grigio blu per creare degli stacchi di colore.
  • Ambienti moderni. Palette LOOK 3, colori neutri e rosati con blu scuri e grigio medio o antracite.
  • Spazi dinamici. Palette LOOK 4, colori dai verdi acidi al giallo dorato.

Ulteriori imput e informazioni e suggerimenti per usare HEART WOOD colore dell’anno 2018 di Sikkens puoi trovarle nelle oltre 100 pagine del catalogo Colour Trends 2018.

 

Ti è piaciuto questo il colore dell’anno di Sikkens? A me si, molto. Credo che a primavera sarà protagonista del relooking della mia camera da letto 😉

Ti è piaciuto il colore HEART WOOD e vuoi utilizzarlo nella cameretta o in un altro ambiente della tua casa? Posso fornirti una consulenza colore oppure elaborare delle immagini che ti facciano vedere quale sarà il risultato finale. Non esitare a contattarmi.

Se sei interessata all’acquisto delle pitture Sikkens, ti invito a iscriverti alla mia NEWSLETTER per ricevere i benefit riservati agli iscritti 😉 Non aspettare! C’è sempre qualcosa di utile nella mail che riceverai UNA sola volta al mese.

 

 

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: