Ma ti sei mai chiesta com’è lavorare con un interior designer per bambini? Chi sono le persone che assumono professionisti come me? Cosa ha il mio lavoro di così particolare e differente dal lavoro degli altri interior designer?

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei una persona interessata al design per bambini e, soprattutto, all’ interior design. Sicuramente sei attenta allo spazio in cui abiti tu e la tua famiglia e stai cercando nuove soluzioni e informazioni per arredare i tuoi ambienti. Forse stavi proprio cercando un interior designer per gli spazi dei tuoi bambini ed eccoti capitata sul mio sito.

Chi è l’interior designer per bambini

Chi sono le persone che lavorano con gli interior designer per bambini?

5 Vantaggi nel lavorare con un interior designer per bambini

 

Chi è l’interior designer per bambini

L’attenzione all’arredamento di interni degli spazi per bambini è una pratica relativamente nuova e poco diffusa ancora in Italia. Affermatasi negli Stati Uniti e in Australia negli ultimi 10 anni, è molto diffusa nel continente europeo soprattutto nei Paesi del nord europa dove l’attenzione ai bambini e alla loro crescita è davvero molto alta. Lo dimostrano le scuole e le biblioteche dedicate a questa fascia d’età e che sono spesso dei veri e propri capolavori di architettura contemporanea.

Proprio questa attenzione ha fatto sì che alcuni professionisti, come me, si avvicinassero alla progettazione di questi spazi. Ecco nascere quindi dei nuovi interior designer qualificati e specializzati nella progettazione di camerette per bambini. Se all’attenzione per l’arredamento si aggiunge poi la formazione da architetto, ne possono nascere spazi che guardano con un occhio straordinario agli spazi dei bambini. Ovviamente ogni professionista ha un’estetica diversa e arriva al proprio progetto finale da angolazioni diverse. Sicuramente quello che ci accomuna è l’amore per la creazione di fantastiche stanze per bambini.

 

Chi sono le persone che lavorano con gli interior designer per bambini?

Come già accennato credo che anche tu sia una persona che pone attenzione all’ interior design. Ma chi sono le persone che scelgono di lavorare con un designer d’interni per bambini? I miei clienti sono genitori estremamente attenti, amano il design ma, soprattutto, sono profondamente attenti allo spazio nel quale crescono i propri figli. 

Alcuni di loro si rivolgono a me perché hanno delle difficoltà oggettive nell’organizzazione dello spazio, dalla sistemazione di più letti in una stanza alla realizzazione di una cabina armadio, ecc… Alcuni vogliono spazi belli e funzionali da organizzare su misura per la propria famiglia. Altri vogliono un luogo speciale dove i propri figli possano trovare sognare ed essere creativi, un luogo magico nella propria casa.

Sono genitori molto impegnati e non hanno tempo per progettare e arredare una camera da soli. Seppure possa sembrare un lavoro facile, una corretta progettazione di un ambiente deve tener conto di tantissime cose specifiche come la possibilità di avere arredi funzionali che davvero rispondano alle necessità della famiglia, questioni di illuminazione ecc… Inoltre non si può negare che la scelta stessa di arredi e complementi per ottenere un risultato finale pari a quello che si immagina nella propria testa non è così semplice. Comporta un dispendio notevole di energie e, se non si sta attenti, anche economico incappando spesso in acquisti sbagliati.

È qui che interviene un interior designer per bambini. Questo professionista non lavora solo sulle camerette, ma anche sulle stanze da gioco, sulle stanze studio per gli studenti, sulle biblioteche, asili e ludoteche, sugli spazi pit-stop per l’allattamento e su qualunque spazio nel quale si debba avere una attenzione particolare all’età dei piccoli fruitori.

progettazione-cameretta-bambini

 

5 Vantaggi nel lavorare con un interior designer per bambini

Ecco quali sono i vantaggi che puoi avere scegliendo di affidarti a un interior designer per bambini:

  1. Vedere il tuo ambiente progettato in 3D rende più semplice capire se 
  2. Il grande vantaggio dell’esperienza e della specializzazione permette a un interior designer specializzato in spazi 0-16 anni di valutare a colpo d’occhio problematiche, soluzioni e possibilità della progettazione su misura. Il fai-da-te spesso non permette di ottenere lo stesso risultato.
  3. Ha l’esperienza e le risorse per sapere cosa funziona e dove trovare o creare quei pezzi speciali per “risolvere” un problema di arredamento.
  4. Avrai un piano definito per mettere in pratica il progetto, senza sorprese e il tuo budget dedicato allo spazio da arredare verrà messo a frutto nel migliore dei modi, senza incorrere in errori e acquisti sbagliati.
  5. Se non hai tempo e modo di richiedere preventivi e informazioni dettagliate, lo posso fare per te e valutare attraverso la mia esperienza professionale la soluzione migliore.

Il mio articolo ti ha incuriosita e vuoi saperne di più? Scopri come possiamo lavorare insieme cliccando QUI. Ti aspetto!

interior-designer-per-bambini