Interior design e Ispirazione | Spazi per crescere
Interior design e Ispirazione | Spazi per crescere
letto-capanna-bambini

Letto a capanna per bambini. Stile nordico e Montessori

Il letto a capanna è uno dei letti per cameretta più ricercati dai genitori negli ultimi anni. C’è chi lo sceglie come letto a capanna montessoriano (date le sue caratteristiche), chi lo sceglie perchè un letto con forma “a capanna” fa sognare i bambini. In Italia è arrivato in tempi relativamente recenti, quindi chi si trova a scegliere questo tipo di letto per bambini si chiede spesso dove acquistare un letto a capanna. È un modello di letto per bambini utilizzato prevalentemente per camerette in stile nordico ma è molto diffuso anche nelle camerette Montessori. Conosciamo meglio questo elemento di arredo.

Letto a capanna per bambini. Le caratteristiche

Letto a capanna fino a quale età

Dove comprare un letto a capanna 

Come costruire un letto a capanna

Letto a capanna per bambini. Le caratteristiche

Un letto a capanna è generalmente un letto basso per bambini, con base a pochi cm da terra. Esistono però anche delle versioni un pò più alte che permettono di avere un letto a capanna con cassettone o con letto estraibile. 

Si tratta di una struttura molto semplice e realizzata completamente in legno. La parte superiore – che ha appunto la forma a tetto – cambia a seconda delle aziende produttrici: tetto classico a punta  (doppio spiovente simmetrico), oppure un più moderno tetto asimmetrico a volte anche con sagoma del comignolo.

Le dimensioni del tetto a capanna sono generalmente quelle di un letto singolo, ma esiste anche la versione letto a capanna da una piazza e mezza, utile soprattutto quando si attua il cosleeping con il bambino nei primi anni. Nei negozi più forniti le dimensioni partono da una larghezza di 60 cm ai 160 cm e una lunghezza dai 120 ai 200 cm. 

A seconda del modello acquistato, potrai trovare anche il letto a capanna con barra laterale. Questo modello è particolarmente indicato per i bambini più piccoli e crea un simpatico effetto recinto di casetta. 

Letto a capanna fino a quale età

Il letto a capanna, essendo un letto simil montessori, è indicato sin dalla più tenera età. All’inizio, quando il bambino è molto piccolo, si avrà cura di mettere sul pavimento un tappeto gommoso oppure dei cuscinoni. Come ogni letto montessoriano, il letto a capanna basso permette al bambino di sviluppare la sua autonomia e di fare da solo salendo e scendendo dal suo lettino in sicurezza e comodamente. 

A seconda della misura scelta durante la fase d’acquisto potremo utilizzarlo sino a una età dettata dalle stessa crescita del bambino. Ma si può acquistare un letto a capanna più grande da utilizzare sino a quando il bambino sarà cresciuto. Nella mia personale esperienza, il letto a capanna è molto apprezzato dai bambini sino ai 12-13 anni. Successivamente, con una semplice modifica (ossia tagliando il telaio che costituisce il tetto) potrà essere facilmente modificato in un letto a baldacchino oppure in un letto futon.

Se si sceglie un letto a capanna a castello, bisogna invece tener conto del fatto che il letto in alto non è adatto per i bambini di un’età inferiore a 6 anni.

Dove comprare un letto a capanna 

In rete ci sono innumerevoli siti. Io avendo già incluso questo lettino in alcuni dei miei progetti, vi consiglio quelli dai quali hanno acquistato le mie clienti. Te ne indicherò però anche  altri dove potrai trovare in vendita questo modelo di letto per cameretta.

  • Letto a capanna Mon Lit Cabane
  • Letto a capanna Maisons du Monde

Letto a capanna Mon Lit Cabane

letto-a-capanna-mon-lit-cabane
Photo credit: Mon Lit Cabane

Mon Lit Cabane può tranquillamente essere dichiarato il regno del letto a capanna! Si tratta di un sito fornitissimo sia per varianti di modelli che per misure. Inoltre, sullo stesso sito potrai trovare i materassi e le decorazioni per il letto a capanna. Insomma, un sito davvero completo. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e le mie clienti sono state assolutamente soddisfatte dell’acquisto online. I letti a capanna di Mon Lit Cabane sono realizzati in pino massiccio nella colorazione legno naturale. La spedizione avviene in circa 7-10 gg dalla Polonia e il letto ha una garanzia di ben 2 anni. Il letto viene inviato in kit e anche per il montaggio non ci sono stati particolari problemi, proprio per la semplicità della struttura.

Su Mon Lit Cabane puoi trovare anche il letto a capanna con cassettone (con una altezza maggiore rispetto ad un modello montessori), il letto a capanna a castello, il letto a capanna a soppalco e il letto Tipi. Quest’ultimo è un modello che ricorda più la tenda degli indiani che la casetta.

È disponibile anche un comodo pagamento in 3 rate se il prezzo del letto a capanna supera i 400€. 

Letto a capanna Maisons du Monde

letto-a-capanna-maisons-du-monde
Photo Credit: Maisons du Monde

I modelli di letto a capannadi Maisons du Monde sono più alti da terra e non sono disponibili modelli bassi del tipo lettino montessoriano a capanna. Sono realizzati in  legno di pino e disponibili alcuni nella colorazione naturale e altri in colorazione bianca con finitura pittura ad acqua. I modelli disponibili da Maisons du Monde sono solo 3, nello specifico: Letto capanna neonato da cm 88×149 cm; Letto capanna bambino 90×190 cm e Letti a castello capanna, 90×190 cm. 

Altri siti dove trovare un letto a capanna in vendita sono:

  • Letto a capanna IKEA
  • Letto a capanna Amazon
  • Letto a capanna 

Letto a capanna IKEA

Non esiste un modello di letto a capanna di IKEA. C’è però chi si è ingegnato nel modificare altri modelli di lettino Ikea per bambini – come letto KURA e il letto MYDAL di Ikea – per ottenere un lettino a capanna. Ecco alcune idee!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Lissi (@oxfordone)

Letto a capanna Amazon

I modelli di letto a castello per bambini su Amazon sono davvero tanti. Preciso però di non avere esperienza diretta (mia o delle mie clienti) nell’acquisto di questi arredi dal famoso store online. Potrai trovare modelli in differenti varianti sia di forma che di colore, compreso il letto a capanna grigio.

Come sempre, la cosa alla quale fare attenzione sono certamente le recensioni che possono indicare non solo quanto è affidabile il venditore ma, soprattutto, quanto il prodotto sia corrispondete alle immagini. Sapere se i clienti hanno avuto problemi dopo la consegna, se vi è una facilità di reso nell’acquisto, sono elementi fondamentali in un acquisto di questo genere.

Come costruire un letto a capanna

In rete potrai trovare anche tante idee e tutorial per costruire un letto a capanna fai-da-te. Approfondirò questo argomento in una guida/tutorial successivo. Per il momento ti consiglio di dare uno sguardo alla mia bacheca Pinterest Letto a capanna per avere numerosi spunti e idee.

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: