Lo spazio in casa pare non essere mai abbastanza sufficiente. Inoltre, negli anni le dimensioni degli appartamenti sono notevolmente diminuite e le stanze che più sono state colpite da questo taglio di mq sono certamente le camere da letto e le camerette.
Come fare in un appartamento con una sola cameretta e più di un figlio? Organizzare gli spazi sembra diventare un’odissea. Ci si affida ad acquisti di camerette componibili che spesso però risultano non più adatte dopo qualche anno di utilizzo.
E se volessimo anche approfittare per realizzare uno spazio unico, con un design particolare?
Perchè non pensare alla realizzazione di un letto a soppalco su misura? Il prezzo di un’opera artigianale non deve spaventare, perchè a volte a conti fatti il “su misura” risulta più economico di un prodotto standardizzato. Soprattutto, è fatto proprio per rispondere alla vostra casa e alle vostre precise esigenze. Vostre, solo vostre e della vostra famiglia e di nessun altro.
Letto a Soppalco su misura. 3 buoni motivi per realizzarlo
Sono numerosi i motivi per cui ti consiglierei di realizzare un letto a soppalco per la cameretta. Ma mi limiterò ad indicarti i 3 principali:
- Sfruttare lo spazio della stanza in verticale sembra quindi essere una ottima soluzione per le camerette. Per bambini e ragazzi questa doppia altezza in camera diventata anche una fonte di divertimento e gioco.
- Un soppalco ci permette di creare una zona con un letto, oppure una zona giochi o relax. È un’ottima soluzione per creare una superficie piana in più quando lo spazio è poco e le necessità cambiano o aumentano. Se la camera ha un’altezza anche importante, tipo in appartamenti più datati o storici dove il soffitto è ad altezza di 3.50 o 4.00 metri, quello spazio è assolutamente utile quanto una seconda camera.
- La creazione di un letto a soppalco su misura non crea solo un semplice letto, ma può dare sfogo alla fantasia per creare un progetto di cameretta unico nel suo genere.
Idee per letti a soppalco su misura
Io stessa ho utilizzato questa soluzione per i progetti di alcuni miei clienti. La cameretta risulta completamente trasformata da un simile intervento. Un soppalco in cameretta permette di spaziare con la fantasia e di creare soluzioni uniche, oltre al fatto di poter appunto sfruttare anche spazi abbastanza piccoli.
È stato così, per esempio, nella cameretta per un ragazzo amante della musica che trovi nel post Letto a soppalco per recuperare spazio in una camera piccola. Qui la cameretta era davvero piccola ma aveva una bella altezza; questo mi ha permesso di creare una zona letto sopra al soppalco, una cabina armadio nella cameretta, un angolo studio e uno spazio totalmente dedicato alla musica con la sua batteria in bella mostra.
Nel web scopriamo tantissimi progetti che mettono a frutto questa soluzione. Forme, colori e strutture permettono di creare ambienti davvero sorprendenti per i nostri figli.
Un letto a soppalco non è solo una struttura che assolve ad una necessità funzionale, ma si tratta di dare un senso progettuale all’ambiente completamente differente e nuovo. Sicuramente unico per ogni progetto grazie proprio alla realizzazione personalizzata e “su misura” della cameretta.
Nel progetto, il letto a soppalco con scrivania risolve anche il problema di avere uno spazio dedicato allo studio.
Puoi pensare a delle strutture più semplici per creare uno spazio in più per il letto, oppure a vere e proprie strutture che permettono anche di fare attività motoria in cameretta.
Puoi vedere tantissime altre immagini di idee per il letto a soppalco in cameretta nella mia cartella PINTEREST.
Se qualche immagine stuzzica il tuo interesse e la tua curiosità, scrivimi per un confronto. Sarò felice di darti delle ottime indicazioni che siano utili alla tua famiglia e facciano felici i tuoi figli.