L’articolo sulle pitture geometriche ha suscitato molto interesse. Per questo ho deciso di scrivere un nuovo articolo con nuove idee e spunti dai quali trarre ispirazione. Sappiamo che questo è il periodo migliore in cui effettuare dei piccoli ritocchi e cambi di look nelle nostre case, quindi spero che anche questo nuovo post sulle Pitture geometriche per le pareti possa esserti di aiuto.
Continuano ad essere molto utilizzate le forme triangolari, ma vediamo come sia possibile rielaborarle e avere nuove idee per rendere unici gli ambienti e, soprattutto nel nosytro caso, come usare le pitture geometriche nella cameretta.
5 punti importanti prima di iniziare
Attrezzatura per realizzare le pitture geometriche
Come realizzare le pitture geometriche
Anteprima della tua parete con decorazione geometrica
5 Punti importanti prima di iniziare a realizzare le pitture geometriche!
Prima di dipingere la tua parete, è il caso di fare attenzione a 5 punti importanti. In questo modo non rischierai di sprecare tempo inutile e dover rimediare ai danni.
- Crea il disegno prima su un foglio di carta e assegna i colori delle singole parti geometriche.
- Realizza delle sagome che fungano da supporto nel disegno delle forme geometriche.
- Usa scotch di carta facilmente rimovibile (altrimenti rischi di staccare la pittura staccando lo scotch).
- Se scegli di dipingere la parete con più colori, assicurati di acquistare i campioni dei colori scelti. Questo perchè tra la mazzetta colore che vedrai in negozio e l’applicazione sulla parete, potrebbe esserci una bella differenza.
- Non dimenticare di scegliere colori che si adattano all’arredamento della stanza, altrimenti rischi di creare una parete che attrae l’attenzione ma non risulta armonica con l’ambiente.
Nuove idee usando i triangoli
Ho trovato molto interessante questa creazione realizzata con triangoli di varie misure. Una volta scelta la tua tavolozza di colori (in questo caso ne sono stati utilizzati ben 9) potrai mixare come credi sulla parete.
La decorazione è stata creata con il solito uso di scotch rimovibile. Io ti consiglio invece di realizzare anche una forma in cartoncino che ti serva da supporto. In questo modo potrai disegnare i lati del triangolo (o solo i vertici dello stesso) sulla parete e poi ricrearli con il nastro prima di dipingere.
Un’altra idea che ho apprezzato, è quella di creare delle forme triangolari di diversa misura e orientamento come quella dell’immagine che segue.
La realizzazione anche in questo caso è molto semplice e adatta ad una decorazione parete fai-da-te. Puoi scegliere di realizzare questa decorazione a motivi geometrici sulla parete con colori complementari, oppure con sfumature dello stesso colore. Per realizzarlo i basterà dare uno sguardo alle immagini seguenti.
Altre geometrie
E se sei stanca di geometrie e angoli? Allora crea facilmente questa decorazione ovale.
Oppure questo bel motivo a cerchio scomposto in fasce dalle differenti tonalità dello stesso colore.
Oppure quadrati e rettangoli che si intersecano e creano una decorazione geometrica in una sola parte della parete come in questa immagine.
In queste proposte per la pittura geometrica delle pareti hanno motivi molto regolari. Sono comunque tutte decorazioni di pareti fai-da-te facili da realizzare anche da mani poche esperte.
Se vuoi vedere altre idee per realizzare delle pareti decorate, ti aspetto sulla mia bacheca PINTEREST dedicata.
Attrezzatura per realizzare le pitture geometriche
Per realizzare la pittura a motivi geometrici hai bisogno di:
- Campioni dei colori scelti da testare prima della stesura finale
- Pittura nei colori scelti
- Rotoli di scotch removibile
- Riga lunga (o altro supporto rigido che faccia da guida)
- Pennelli uno per ogni colore scelto
- Sagome in cartone
Come realizzare le pitture geometriche
Come già detto nel precedente post, la difficoltà maggiore è quella di avere davanti una grande parete. Per questo ti consiglio di disegnare la tua parete su un foglio (possibilmente in scala) in modo da avere sostanzialmente 2 vantaggi:
- Avrai delle misure (seppur approssimative) a cui fare riferimento.
- Potrai creare gli abbinamenti di colore e verificare quale ti convince di più.
Se non hai una mano molto precisa, se la decorazione scelta è complessa da realizzarsi sulla parete intera, puoi anche scegliere di realizzarla solo su una parte della parete. Per esempio, potresti decidere di decorare solo 1/3 della parete. Oppure, potresti dividere la parete in due fasce orizzontali (ti consiglio non esattamente a metà) e di lasciare una di un colore unico e l’altra decorata.
Anteprima della tua parete con decorazione geometrica
Se hai paura di sprecare tanto tempo nel realizzare qualcosa che alla fine potrebbe non piacerti, allora ho la soluzione giusta per te. Una consulenza colore con realizzazione di una immagine che ti faccia vedere in anteprima come sarà il tuo ambiente, con il tuo arredo. Contattami per avere maggiori informazioni al riguardo.
Per finire…
Puoi trovare altre idee leggendo i seguenti articoli
Pitture geometriche sulle pareti. Non il solito colore!
Colorare le pareti: come modificare lo spazio con il colore.
Come scegliere il colore delle pareti
L’immagine di copertina è stata realizzata con Framaton seta di Chrèon by Lechler . Si tratta di una pittura murale all’acqua, superlavabile e ad alta traspirazione, disponibile in un’ampia gamma di tonalità. Ideale per le camerette dei bambini.
Se hai dubbi sulla realizzazione, vuoi avere maggiori informazioni sul fai da te, vuoi un consiglio sugli abbinamenti di colore o sul disegno scelto, o per qualunque altra informazione di cui tu abbia bisogno, lascia un commento sarò felice di risponderti e aiutarti.
Buonasera.Mi dovranno installare una nuova cucina di colore bianco.ad evitare che possa sembrare una sala di ospedale vorrei pitturare almeno una parete con decori geometrici,ma non so come abbinare i colori.
Ciao Clotilde. Per le pareti della cucina ti consiglierei di pitturare la parete con geometrie semplici (se scegli le righe verticali o orizzontali fai attenzione alle dimensioni dell’ambiente). Ricorda che l’ambiente cucina è un ambiente che richiede di essere rinfrescato più frequentemente perché polvere, vapore ecc, tendono a sporcare le pareti. Quindi è bene pensare in anticipo a quando dovrai rinfrescare le parti di pittura più elaborate.
Anch’io ho una cucina total white (che adoro) e ho lavorato in questo modo: paraschizzi colorato in resina; decorazioni di un solo colore (che facciano da filo conduttore e che cambio tra estate e inverno); inserimento di elementi contenitore in legno naturale e piante verdi. Ti posso assicurare che la mia cucina piace davvero a tutti ;D
Dai uno sguardo ai suggerimenti che ho raccolto nella mia cartella Pinterest dedicata: https://www.pinterest.it/cobimbo5407/non-solo-camerette/pareti-cucina/
Per la parete che deciderai di colorare ti consiglio di utilizzare una pittura Sikkens dedicata all’ambiente cucina. Sono altamente lavabili e non avrai problemi a farla durare nel tempo.
Se hai bisogno, tra le consulenze che offro online c’è anche la “CONSULENZA COLORE”. Posso elaborare per te dei fotomontaggi nei quali vedrai come sarà il tuo ambiente alla fine e magari scegliere tra diverse soluzioni di decorazione e pittura. È un prodotto che ha già aiutato numerose clienti nelle scelte da fare. 🙂
P.S. Puoi darmi un aiuto? Lascia un like sulla mia pagina Fb e Seguimi su Pinterest. Mi sarà di grande aiuto per far crescere la mia attività.