Perché rinnovare l’arredamento con carta adesiva per mobili? Spesso capita di avere degli arredi in casa di cui vogliamo disfarci ma magari sono anche dei pezzi di arredamento che ci stanno a cuore. L’armadio della cameretta di quando eravamo bambine, il comodino retrò ricordo della nonna o altro. Lasciare andare questi piccoli pezzi di arredamento è come lasciare andare un piccolo pezzo di cuore. Perché allora non provare a rinnovarli dando una veste differente utilizzando delle carte? Puoi usare la carta adesiva, la carta da parati o dei pezzi di stoffa che ci piacciono particolarmente. Vedrai che l’effetto finale sarà in grado di conferire al tuo arredamento un aspetto davvero unico e un singolo pezzo conferirà carattere a tutta la cameretta!
Questo esempio di prima e dopo di un mobile destinato a non essere più utilizzato rende perfettamente l’idea. Il lavoro finale è davvero ben riuscito.
Scelta della carta adesiva per rivestire i mobili
Come detto, per questo scopo puoi utilizzare diversi tipi di carta. L’applicazione e le finiture da dare cambieranno però a seconda di quello che sceglierai. Mentre applicando una carta adesiva o una carta da parati il lavoro sarà finito con la sola posa, applicando una carta normale dovrai anche dare una mano di prodotto di finitura che protegga la carta stessa.
Nel mondo delle carte adesive troverai davvero una infinità di soluzioni differenti. All’inizio concentrati sul valutare principalmente l’uso del tuo mobile e di conseguenza sceglierai una carta adesiva che sia più o meno pesante. Se la parte da rivestire è molto maneggiata, avrai necessità di una carta adesiva più pesante del tipo a trama o tessuto. Altrimenti, una qualunque carta adesiva di buona qualità andrà ugualmente bene.
Vantaggi della carta adesiva per mobili
- Ampia scelta di colori, effetti e fantasie della carta
- Non danneggia il mobile perché una buona carta adesiva si rimuove facilmente
- L’applicazione non richiede strumentazione e non crea disordine
- Può essere temporanea. Se ti stufi puoi eliminarla o cambiarla.
- Poco o tanto. Non è necessario rivestire l’intero mobile, otterrai un ottimo risultato applicando la carta adesiva anche solo su ante o cassetti.
Strumenti utili per applicare la carta
Avrai bisogno di pochi strumenti con un costo abbastanza contenuto:
- Cutter
- Raschietto
- Tappetino per taglio
5 Idee per rinnovare i mobili con la carta adesiva
L’uso della carta adesiva per rinnovare i mobili ha preso molto piede negli ultimi anni. Pensa che alcune aziende si sono specializzate in carte dedicate solo agli arredi della cucina! Il loro rapido sviluppo in questo caso è dovuto sia ad una sempre maggiore presa di coscienza su riciclo e importanza del riuso, sia sulla facilità d’uso di queste carte.
Per applicare una carta adesiva non bisogna avere grandi doti nel fai-da-te e non è richiesto neanche un grande impegno di tempo o economico. Basta avere attenzione e precisione durante l’incollaggio anche se risulta comunque facile riparare ad eventuali errori commessi. La carta adesiva permette di avere un lavoro finito in pochissimo tempo, usando solo pochi elementi e senza fare confusione in casa (se non hai un garage dove lavorare andrà bene un angolo in casa).
Inoltre, la carta adesiva per mobili permette di “annullare” il già fatto quando ti sarai stancata di quel colore o quella fantasia. Ecco 5 idee di mobili per la cameretta rinnovati usando la carta adesiva.
Se ti interessa l’argomento, puoi leggere anche l’articolo Carta da parati per la cameretta. 5 motivi per usarla e riciclare i ritagli o le eccedenze della carta da parati per rinnovare un mobile nella cameretta.