Interior design e Ispirazione | Spazi per crescere
Interior design e Ispirazione | Spazi per crescere

Triangolo di Pikler: il gioco per lo sviluppo motorio del bambino

Conosci il Triangolo di Pikler? Si tratta di una struttura in legno, di forma triangolare, che costituisce uno degli strumenti utili per allenare lo sviluppo motorio del bambino. Il Triangolo di Pikler deve il suo nome a Emmi Pikler, pediatra ungherese che lo ideò negli anni ’30. Cerchiamo di conoscere meglio questa meravigliosa struttura di gioco.

A cosa serve il Triangolo di Pikler

Quali capacità sviluppa nel bambino il Triangolo di Pikler

Caratteristiche del Triangolo di Pikler

Conviene compare un Triangolo di Pikler? Il costo

Dove comprare un Triangolo di Pikler

Costruire un Triangolo di Pikler fai da te

A cosa serve il Triangolo di Pikler

La teoria della Dottoressa Pikler metteva al centro della crescita del bambino lo sviluppo motorio attraverso l’esperienza diretta del bambino. Secondo la Pikler, il permettere al bambino di muoversi liberamente ne migliora il coordinamento e lo sviluppo motorio. È evidente quanto questo pensiero sia vicino alla pedagogia Montessori e alla possibilità di educare il bambino attraverso l’esperienza diretta e il gioco. Ma a che età usare il Triangolo di Pikler? È indicato all’ incirca dai 10 mesi di vita sino ai 3-4 anni d’età. Il fatto che ai bambini piaccia così tanto questa struttura (che ricorda i giochi presenti in alcuni parchi urbani) ha portato diverse aziende a sviluppare anche dei prodotti per bambini della fascia d’età più grande, attorno ai 5-6 anni.

Quali capacità sviluppa il Triangolo di Pikler nel bambino?

Cosa può fare un bambino con il Triangolo di Pikler? Questa struttura gli permette di svolgere diverse attività motorie. Le pincipali sono:

  • passare dalla posizione seduta a quella in piedi
  • arrampicarsi
  • scivolare
  • salire e scendere
  • scavalcare
  • strisciare
  • sviluppare l’equilibrio

Questa struttura aiuta, inoltre, a rafforzare l’autostima del bambino. Il concentrarsi su un’attività di movimento come questa, favorisce anche l’uso di una modalità di gioco semplice ed essenziale, priva di suoni e lucine che distraggono il bambino.

Numerose saranno però le varianti di utilizzo che inventerà ogni bimbo con la propria fantasia.  Per una maggior sicurezza, abbi cura di sistemare il Triangolo di Pikler su un tappeto in gomma e lontano da mobili o angoli pericolosi. La stessa accortezza a ciò che si ha attorno alla struttura, deve essere posta anche se la stessa sarà posizionata all’esterno dell’abitazione.

Caratteristiche del Triangolo di Pikler 

Se hai intenzione di acquistare un Triangolo di Pikler,  sarà utile conoscerne le caratteristiche per valutare correttamente l’acquisto. 

Come detto, il Triangolo di Pikler è una struttura triangolare realizzata in legno. Come tutti i giochi e le strutture per bambini e soprattutto quelle per bambini molto piccoli (come abbiamo detto si può usare dai 10 mesi periodo in cui i neonati usano sperimentare anche con la bocca) è bene che la struttura sia in legno atossico e, se colorata, i colori siano anch’essi atossici e sicuri per i bambini.

Ogni elemento della struttura, altezza e dimensionamento, sono studiati in modo preciso proprio per favorire il movimento dei bambini. Anche la distanza tra i pioli ha delle misure che devono essere rispettate per garantire la sicurezza della struttura durante il gioco. L’altezza di un un Triangolo di Pikler è di norma sui 60-90 cm. 

La struttura a triangolo può essere differente a seconda del modello creato dai vari produttori. Puoi trovare i due lati del triangolo con pioli- triangolo arrampicata – che permettono al bambino di allenarsi nella salita e nella discesa. Altri elementi sono lo scivolo, l’arrampicata, la pedana con doghe strette ma anche – per chi ama ottimizzare l’uso- un lato che funge da lavagnetta. Una carattteristica alla quale fare caso se hai poco spazio è la chiusura della struttura. Un Triangolo Pikler ripiegabile o completamente apribile (a formare una scala dritta) è utile per occupare meno spazio. 

Conviene comprare un Triangolo di Pikler? Il costo

Purtroppo il Triangolo di Pikler non è una struttura gioco economica. I prezzi possono variare dai 90-100 euro per la struttura base (il triangolo arrampicata per intenderci) ai 350-400 euro per le strutture più complesse. Sicuramente, essendo una struttura completamente in legno, è un oggetto che non solo il bambino avrà piacere di utilizzare almeno sino ai 4-5 anni, ma sarà anche facile trovare un nuovo acquirente vendendolo come prodotto usato quando non vi servirà più. Sappi infatti che la ricerca di questo tipo di attrezzature gioco è crescente. I vecchi giochi in legno, i giochi Montessori o le strutture Pikler, hanno un ottimo mercato sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato. Quindi, non ti sarà difficile trovare un Triangolo di Pikler usato che ti permetta di risparmiare un po’ nell’acquisto.

Considera poi che tale struttura può essere utilizzata sia all’aperto, in giardino o in balcone, sia in casa. Pensando quindi al momento attuale in cui si passa molto tempo in casa, ma anche ad normale inverno nelle zone più fredde e piovose d’Italia, il Triangolo di Pikler si rivela un ottimo gioco per far muovere e per intrattenere i tuoi bambini anche al chiuso della propria casa.

Dove comprare un Triangolo di Pikler

Sul web puoi trovare il Triangolo di Pikler in vendita in diversi store online e su diverse piattaforme e-commerce. Io ho cercato di indicarti i modelli che mi sono piaciuti di più.

AMAZON

Puoi trovare il Triangolo di Pikler su Amazon in tante e differenti versioni. Su questa piattaforma avrai modo di verificare le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto e valutare pregi e differenze tra i modelli proposti. Puoi usare anche la modalità “fai una domanda” se hai qualche dubbio e vuoi saperne di più. Il modello di Triangolo di Pikler su Amazon che ,mi è piaciuto di più è questo

Triangolo-di-Pikler-MAMOI
Credit Photo. MAMOI

Le misure di questo Triangolo Pikler sono 61 cm di larghezza per una lunghezza (totalmente aperto e compreso di scivolo) di 149.5 cm e un’altezza di 60 cm. La struttura è realizzata totalmente in legno naturale 100% Eco ed è prodotto in Europa con finitura lasciata completamente al naturale. MAMOI propone 3 modelli con 3 differenti fasce di prezzo:

  1. Struttura base costituita dalla sola scaletta (triangolo arrampicata)
  2. Struttura base + scivolo in legno
  3. Struttura base + scivolo in tessuto

Il Triangolo di Pikler di MAMOI risulta adatto a bambini di oltre 36 mesi d’età. Data l’altezza, lo trovo indicato per bambini sino a circa 4 anni d’età. Totalmente aperto diventa una scaletta che può essere tranquillamente riposta in un piccolo spazio quando non viene utilizzata. La struttura di MAMOI è poi integrabile con altre strutture proposte dalla stessa azienda. Puoi trovare tutti i dettagli in MAMOI Triangolo Triangle Gym

ETSY

Puoi trovare numerosi modelli di Triangolo di Pikler su Etsy altra piattaforma dove potrai avere un contatto diretto con gli artigiani e aziende produttrici. Personalmente ho effettuato la ricerca inserendo il termine “pickler” nella ricerca e selezionando ITALIA tra i filtri. Ma non ho avuto nessun riscontro. Ne ho trovati di interessanti invece, con il filtro EUROPA. In questo modo hai la garanzia che il prodotto rispetti la normativa Europea sui materiali naturali e pitture non nocive. Un’altra ottima normativa è quella Americana, quindi puoi ampliare la tua ricerca selezionando anche quell’area.

Il Triangolo di Pikler su Etsy che mi è piaciuto di più è quello proposto da .

Triangolo-di-Pikler-Etsy
Photo Credit: HappyMoonLV

L’azienda lettone propone numerosi elementi per comporre strutture più semplici o complesse. Ho trovato molto interssante la parete arrampicata che non propongono tutti. I colori sono molto delicati e piacevoli. La struttura è realizzata in compensato di betulla baltica e completamente realizzata a mano. Valore aggiunto non da poco se ti piace sostenere le piccole aziende del design. Le vendite effettuate da questa azienda sono numerose e le recensioni sono davvero buone, quindi è un prodotto che credo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo. Altro elemento molto importante, la struttura ha 5 moduli che possono essere assemblati tra di loro. Quindi, puoi optare per un acquisto in step acquistando le altre componenti in tempi diversi.

FAMILY NATION

Se mi segui sai bene che Family Nation è uno dei negozi che considero un riferimento del settore. Qui troverai il modello Ette Tete realizzato in legno compensato di betulla e vernici a base d’acqua non tossiche. Composto dalla scaletta arrampicata e dallo scivolo, ha una struttura differente dai modelli precedenti. I 6 punti di rotazione permettono infatti di modificare il Triangolo Pikler creando anche una struttura a ponte.

triangolo-pikler-giochi-montessoriani
Photo Credit: Family Nation

 IKEA

Esiste un Triangolo Pikler IKEA? Pare che in molti ricerchino sul web questo articolo, ma purtroppo mi dispiace informarti che il noto brand svedese non produce -al momento- questa struttura.

Costruire un Triangolo di Pikler fai da te

Vorresti costruire un Triangolo Pikler fai da te? Certamente puoi farlo se in famiglia c’è qualcuno che sa utilizzare gli strumenti adatti e ha una passione per il fai da te. In rete gran parte dei tutorial per realizzare un Triangolo Pinkler sono in tedesco. Puoi trovare sia tutorial scritti e fotografati passo passo, sia i disegni tecnici per realizzare la struttura. Nella mia ricerca ho però trovato il video di questi fantastici ragazzi, i Wicked Makers, che spiegano in modo perfetto come realizzare il tuo Triangolo Pikler con il fai da te. Il video è in inglese e puoi attivare i sottotitoli per non perdere neanche una parola!

Loro realizzano tutti i pezzi nel proprio laboratorio super attrezzato, ma tu puoi far tagliare dei pezzi su misura nel tuo negozio di bricolage di riferimento (Bricoman o Leroy Merlin hanno il servizio di taglio in falegnameria) e lavorare poi gli elementi con strumenti più alla portata di tutti.

Concludendo

Ti è piaciuto il Triangolo di Pikler? Ne possiedi già uno e vuoi raccontarci se è piaciuto ai tuoi bambini? Puoi scriverlo nei commenti dopo l’articolo.

Vorresti acquistare questa struttura? Secondo me, sarebbe una bella idea acquistare un Triangolo di Pikler come regalo di Natale. Se il costo ti sembra troppo alto o se ti piacerebbe acquistare una struttura più completa, un’idea potrebbe essere quella di pensare al regalo di gruppo da parte dei familiari.  Puoi chiedere a nonni e zii di organizzare una colletta per regalare questa splendida struttura gioco al piccolo o alla piccola di casa. Sono certa che sarete tutti soddisfatti dell’acquisto vedendo quanto si divertiranno i bambini con questo nuovo gioco.

 

 

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: