Come arredare una camera per un ragazzo in uno stile decisamente glamour? Arredare le camere da neonato e bambino risulta molto più semplice per un genitore. Questo perchè (ammettiamolo!) si fanno i conti senza l’oste. Il neonato accetterà di buon grado lo stile che sceglieremo. Il bambino magari ci chiederà delle piccole cose, ma certamente non si metterà a discutere con il genitore preso dall’impeto dell’arredatore.

Il punto dolente arriva verso i 15 anni, quando ormai il ragazzo è già più simile ad un uomo e vuole scegliere l’ambiente nel quale vivere. Seppur poco possiamo con le nostre indicazioni per influenzare i nostri figli adolescenti, sarebbe bene fargli vedere idee di arredamento che siano meno “note”. In questo modo potremo creare una camera glamour per un ragazzo, di stile e davvero personalissima.

Questa invece è una mia consulenza per una camera per un ragazzo di 20 anni. Per la sua moodboard ho preso come base i colori – assolutamente eleganti – del nero, oro e verde oliva (o verde muschio) che abbinati insieme conferiscono stile, carattere e danno vita a un ambiente certamente molto elegante e curato.

Camera per ragazzo nera e verde, con un tocco d’oro

camera-ragazzo

Moodboard CoBimbo

Pur scegliendo una base scura come il nero, questa sarà accompagnata da arredi e complementi che non faranno assolutamente apparire la camera come la stanzetta di dracula.

Il primo elemento di arredo a cui pensare è il letto. Hai 3 possibilità per questo:

  1. Se hai un letto con struttura in tessuto puoi pensare di rivestirlo e dare così un look completamente nuovo all’elemento fondamentale per la cameretta.
  2. Puoi acquistare solo la testiera del letto e scegliere tra una rigida, imbottita e tra altre numerosissime varianti.
  3. Acquistare un nuovo letto (nel caso volessi cambiarlo o non ne avessi già uno a disposizione).

Camera per ragazzo di 20 anni. Idee, scelta di decorazioni e complementi.

  • Per la camera elegante che avevo in mente – così come vedi dalla moodboard che ho creato- potrai scegliere delle lunghe tende verde oliva o verde muschio. Queste potranno poi essere abbinate a dei cuscini della stessa colorazione. Sul letto una bellissima coperta color oro/senape servirà per illuminare questa zona.
  • Accanto al letto un comodino nero con struttura metallica leggera. Un elemento così esile serve per non appensantire questa zona della camera. Sul comodino una lampada sempre in esile tubolare metallico e con una parte terminale in luccicante metallo dorato.
  • Un tappeto nero, tondo, con una tessitura che nasconde varie nuance di colore , tanto da dare un effetto cangiante e un po’ lucido e riflettente.
  • Un portariviste dorato da posizionare dall’altro lato del letto rispetto al comodino.
  • Al centro della stanza, una illuminazione sospesa in tubolare nero e 3 elementi illuminanti in leggerissimo vetro trasparete.
  • Come decorazione a parete un orologio di dimensioni abbastanza grandi, con fondo nero e lancette e tacche dorate.

Il colore delle pareti di una camera per ragazzo nera e oro

Potresti anche decidere di utilizzare una semplice struttura del letto senza spalliera. Se così fosse, ti consiglio di pensare di trattare la parete di fondo dandole carattere attraverso una colorazione o un trattamento particolari. Questo abbinamento può essere anche piacevole per creare una camera per un ragazzo di 17 anni, magari con qualche tocco più leggero come una lampada di design colorata oppure con alcuni degli oggetti presenti nell’ultima collezione IKEA ART EVENT 2021

Trovi tutto leggendo 

Leggi l’articolo Pitture geometriche per le pareti. Nuove idee da scoprire per scoprire qualche utile idea per trattare le pareti della cameretta nero e oro di tuo figlio.

Cosa ne pensi di questa composizione? Pensi che tuo figlio gradirebbe una soluzione come questa? Lascia un commento con le tue idee in merito a questa moodboard.