Spazi per crescere | Ispirazione e Interior design spazi 0-16
colore-dell'anno-2021

Colore dell’anno 2021: Brave Ground di Dulux

In vista dell’avvicinarsi della primavera iniziamo a pensare anche a rinfrescare le pareti della nostra casa. Quindi diamo uno sguardo alle palette di colore per scoprire quelle più interessanti. Come sicuramente saprai che ogni anno ha un colore decretato “vincente”. Il primo colore  a dare vita alla scelta del Color of the year,  fu Pantone nel 2000. L’Istituto americano da allora procede annualmente ad una profonda analisi dei trend in atto in vari settori e decreta ogni anno un Colore dell’Anno che andrà a caratterizzare i 365 giorni seguenti nell’interior design, nella moda, nella grafica, ecc..   

Ma anche altre aziende decretano il proprio colore dell’anno. Tra queste particolare rilevanza hanno le aziende di pitture e vernici che danno il colore alle nostre belle case. Dulux brand di AkzoNobel e marchio di vernici leader nel Regno Unito, ha scelto il colore dell’anno 2021 è Brave Ground ™.

Brave Ground colore dell’anno 2021 per Dulux

Colore dell’anno 2021  in cameretta

Colore dell’anno come abbinarlo

Brave Ground colore dell’anno 2021 per Dulux

La scelta di questa tonalità da parte degli esperti del team per il Dulux Color of the Year per il 2021, è stata così spiegata: “Ciò che è emerso dalle nostre previsioni di tendenza quest’anno è che stiamo tutti rivalutando ciò che conta davvero nelle nostre vite. Stiamo valutando e trovando una nuova e positiva via da seguire avendo fiducia in noi stessi, lavorando insieme, costruendo sul passato e pianificando per il futuro. Ci vuole coraggio per abbracciare il cambiamento e le nostre case possono aiutare a fornire una base solida e di supporto, oltre a darci la possibilità di essere creativi.

Colore-anno-2021
Credito fotografico: Dulux

Brave Ground viene descritta dalla casa madre come “una tonalità di rinforzo che si ricollega alla natura e alle cose semplici. Un tono caldo e terroso, crea una sensazione di stabilità, crescita e potenziale; e fornisce una solida base per il cambiamento e la creatività nella tua casa.” 

Si tratta di un colore caldo, nei toni “naturali”, che trasmette calma ed equilibrio. Facilissimo – proprio perchè tonalità neutra – da abbinare ad altri colori, da quelli più vivaci alle tonalità pastello. Le palette di colore suggerite da Dulux sono perfette anche per le nostre camerette, che si tratti di voler colorare le pareti della cameretta di un bambino pittosto che quelle della cameretta di una ragazza.

Colore dell’anno 2021  in cameretta

Allora, come utilizzare il colore dell’anno 2021, Brave Ground nella cameretta? Gli abbinamenti proposti dalla Dulux nelle immagini che seguono sono davvero molto belli. Guarda qui la differenza che può fare un semplice tocco di colore nella cameretta, abbinando un colore per la cameretta neutro a colori pastello. In queste due immagini infatti, Dulux ci fa vedere un PRIMA e un DOPO di una parete realizzata affiancando il colore dell’anno 2021 Brave Ground con altre tonalità di colore suggerite nelle palette precedenti. Noterai che la differenza è davvero notevole e la cameretta qacuista subito una bella personalità.

Come vedete, l’idea è quella di affiancare i due colori su due pareti differenti piuttosto che realizzare delle zone con colore differente.

Colore dell’anno come abbinarlo 

Se cerchi delle idee per dipingere la cameretta, sul sito di Dulux troverai altre interessanti immagini. Potrai trovare il perfetto accostamento della tonalità Brave Ground anche con colori accesi nella cameretta come un rosso corallo oppure un blu oltreoceano. Questi sono alcuni abbinamenti suggeriti

Inoltre, troverai le indicazioni di tutti i colori rappresentati nelle immagini. Dulux mette a diposizione anche la possibilità di utilizzare la sua App di simulazione coloreDulux Visualizer disponibile gratuitamente sia su GooglePlay che su AppleStore. Si tratta di una app simulatore per il colore delle pareti. Quindi, scaricando l’app potrai inquadrare la parete e fare tutte le prove di colore che vuoi, utilizzando sia il colore dell’anno Brave Ground sia gli altri colori proposti dall’azienda.

Per avere delle idee su come dipingere le pareti della cameretta in maniera creativa, puoi leggere questo articolo Pitture geometriche per le pareti. Nuove idee da scoprire. Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi avere un parere sugli abbinamenti che sceglierai per dipingere la cameretta, puoi commentare qui sotto e ti rispondere in breve tempo. Se invece vuoi una simulazione reale della tua cameretta, o una moodboard di arredi, colori e tessile, compila il modulo per le consulenze online e ti invierò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: