Spazi per crescere | Ispirazione e Interior design spazi 0-16
decorare con stampe

Stampe e poster per decorare la cameretta

In questo post vi racconterò di come decorare le pareti della cameretta con stampe e poster. Nei mesi in cui siamo rimasti in casa, i bambini hanno espresso il desiderio di modificare un pò la loro cameretta. Avevano bisogno di qualcosa di nuovo. 

Così abbiamo iniziato a discutere di cosa si potesse fare tenendo conto dell’obbligo di stare in casa e con i negozi chiusi. Dato il momento, non si poteva certo pensare ad una nuova pittura e tantomeno alla carta da parati. Nella loro cameretta una sola delle pareti è colorata di un bel colore giallo vibrante con note di verde acido. È la parete che fa da fondo al loro letto a castello. Prima che nascesse G. avevamo dei quadretti con le lettere del nome di F. che decoravano l’intera parete facendo da sfondo ad un altro letto. Con l’arrivo di G. e del nuovo letto a castello, i quadretti non erano più stati utilizzati.

Abbiamo quindi pensato che delle stampe fossero l’elemento decorativo più facile e veloce per rinnovare questa parete e, soprattutto, si poteva procedere con l’acquisto senza doversi muovere da casa! 

Spesso nel blog ho parlato di come decorare la cameretta colorando le pareti della stanza. Vi ho raccontato di come di come si possono decorare le pareti con pitture geometrichecarta da paratiadesivi murali, washi-tape. Mancava quindi il post su come utilizzare stampe e poster per decorare le pareti della camera dei ragazzi. Una soluzione facile e veloce che, inoltre, permette di rinnovare con il tempo la camera semplicemente scegliendo nuove stampe e poster in maniera abbastanza economica.

Man mano che i bambini o ragazzi crescono, si possono scegliere stampe differenti, riutilizzando anche le stesse cornici utilizzate prima (se le si è utilizzate) e creando temi decorativi differenti e più adatti all’età  e ai nuovi gusti.

Le stampe di Posterlounge.it

Come scegliere stampe e poster per la cameretta

Come decorare le pareti con stampe e poster

Stampe per ragazzo

Stampe per bambina

Stampe con frasi motivazionali

5 consigli per decorare la camera con stampe e poster a tema

3 consigli per scegliere stampe e poster su Posterlounge

 

Le stampe di Posterlounge.it 

Proprio mentre eravamo intenti a girovagare sul web nella ricerca delle nostre stampe e poster per la cameretta, ho ricevuto una mail da Posterlounge.it che mi chiedeva di provare i loro prodotti per una collaborazione. Che dire? Sono stata felice della proposta. Basta guardare il sito di questa azienda o il loro profilo Instagram per capire di cosa sto parlando! Stampe bellissime per tutti i gusti e ambienti, c’è solo il vero imbarazzo della scelta.

Posterlounge è un’azienda a carattere familiare, fondata nel 2003 con sede a Leipzig in Germania. Un fornitissimo catalogo con stampe e di motivi decorativi ti permetterà certamente di trovare le stampe che cerchi per ogni ambiente della tua casa.

Non nego di averci messo un po’ a scegliere le stampe per la nostra cameretta. Soprattutto perchè i miei due “clienti” F. e G. sono abbastanza decisi e pignoli nelle scelte. Ma vi posso assicurare che è stato un bellissimo momento di “progettazione familiare”.

Come scegliere stampe e poster per la cameretta

Come detto, la nostra necessità era quella di decorare una parete di una cameretta per un bambino e una bambina di età differenti. Immaginerete che i gusti siano ovviamente molto differenti. Avendo un letto a castello, ho deciso di personalizzare lo spazio di ognuno dei due in maniera differente e a seconda dei propri gusti.

Come prima cosa abbiamo scelto un TEMA per ognuno dei due. Come detto, il catalogo delle stampe di Posterlounge è davvero ampio, quindi è meglio elaborare una strategia di ricerca delle stampe. Noi abbiamo appunto pensato ad un tema che facesse da filo conduttore. 

Nel sito dell’azienda è presente la pagina Quadri e stampe per camerette, quindi potete andare a cercare le stampe direttamente in questa sezione. Ma non limitatevi! Vi spiegherò dopo il perchè ;). Sulla sinistra trovate la colonna delle categorie, questa torna molto utile se per esempio sapete già di avere un tema (animali, film, ecc…). Molto utile anche il filtro del colore e delle dimensioni.

Nel nostro caso, G., 5 anni, è un’amante del fucsia, rosa e unicorni, quindi la scelta del filtro per colore è stata di grande aiuto. F., 10 anni, ha invece adocchiato subito le stampe a tema spaziale e scientifico. Inoltre, per entrambi ( da applicare su un’altra parete) ho scelto delle stampe di frasi motivazionali in inglese. In questo modo abbiamo delineato i 3 temi per la nostra decorare la cameretta con stampe e poster.

Ordinare dal sito di Posterlounge.it è assolutamente facile e immediato, si tratta semplicemente di aggiungere al carrello le stampe che vi piacciono. Potete anche creare delle liste dei desideri che restano in memoria inserendo la vostra mail. La spedizione è stata davvero veloce e il packaging perfetto. Le stampe sono arrivate in un rotolo di cartone rigido e le due piccole stampe in legno in un pacco piatto.

Come decorare le pareti con stampe e poster

Scelta la parete e arrivati i pacchi, bisogna decidere COME fissare le stampe e i poster. Nel nostro caso (sempre per una questione di chiusura dei negozi in quel momento) abbiamo deciso di fissare tutto alle pareti con i gommini adesivi rimovibili UHU Patafix. Per rendere poi più carino il tutto, abbiamo utilizzato degli washi-tape colorati agli angoli per le stampe scelte dalla piccola G.

Stampe per ragazzo

Come detto F. ha scelto delle stampe a tema scientifico e spaziale. Così accanto al poster “Universo” 60×40 cm con l’infografica del nostro sistema solare , trova posto la stampa “Sognando lo spazio cosmico” disegno di un astronauta. Accanto a questi le stampe con le frasi “Be Brave” e quella che recita “La diversità è l’unica cosa che abbiamo tutti in comune. Celebrala ogni giorno”.  E poi ancora il poster “Tree of life”, ossia l’albero della vita o albero filogenetico che mostra visivamente la linea evolutiva che a partire da una determinata specie ha portato alla formazione di specie diverse.

stampe-poster-cameretta-posterlounge11
Stampe per camera ragazzo tema spazio e scienza

Stampe per bambina 

G. voleva invece delle stampe che avessero come soggetto l’unicorno, ma voleva anche che le sue stampe fossero nei toni del rosa e del fucsia. Allo stesso tempo io desideravo che anche qui vi fossero delle frasi motivazionali. Per questo abbiamo scelto il poster “Never stop dreaming” con fondo color carta da zucchero e una deliziosa principessina che accarezza il suo unicorno. Accanto a questo il poster “Follow your dream” con una scritta simpatica e molto colorata, con lettere azzurre che richiamano l’azzurro del poster accanto e con un unicorno disegnato in maniera “bambinesca”.

Sull’altra parete la stampa “Strong Brave Beautiful You” con un unicorno più stilizzato e fiori nordic style, nei colori dell’oro, nero e rosa, si affianca al poster rosa con scritta bianca e profilo dorato “Dream Big Little One” e alla piccola stampa di un cuore rosa su fondo bianco e scritta nera “The Future is Female”, un vero augurio per ogni piccola donna!

stampe-poster-cameretta-posterlounge10
Stampe per cameretta bambina tema unicorno

Stampe con frasi motivazionali

Per la parete bianca dove si trova la nostra lavagna in ardesia ho scelto una funzione “mantra del mattino“. I bambini studiano inglese e lo parlicchiano, quindi avere delle frasi in inglese serve anche da elemento per stimolare la lettura di brevi frasi in lingua straniera.

Nello spazio sopra la lavagna ho fissato la stampa del “Planisfero moderno” affiancata alle stampe “Be Special”, “Trust Your Crazy Ideas” e “Grateful Heart” . Sul margine superiore della lavagna abbiamo appeso tre delle stampe scelte con un cavo e delle mollettine (io ho usato quelle del kit IKEA per fissare le tende) e sopra ho sistemato la stampa su legno con l’immagine di Buddha.

Questa parete, con la sua lavagna e i suoi messaggi, rafforza così il suo “messaggio educativo”.

stampe-poster-cameretta-posterlounge4
Parete con stampe motivazionali

Risultato. Ecco le stampe e poster per decorare la nostra camera

5 consigli per decorare la camera con stampe e poster a tema

Riassumo qui i miei consigli per decorare la cameretta con pareti tematiche

  1. Seguire le preferenze e le passioni dei propri figli.
  2. Individuare un “tema”
  3. Scegliere un colore che faccia da filo conduttore
  4. Scegliere come fissare le stampe e i poster (utilizzando gommini adesivi, cornici, washi-tape)
  5. Creare una composizione ideale su carta e riportarla sulla parete. Puoi disporre le stampe in maniera casuale oppure con una distribuzione geometrica (a breve pubblicherò un post su come appendere i quadri alle pareti).

3 consigli per scegliere stampe e poster su Posterlounge

  • Soprattutto nella scelta di stampe e poster per la cameretta di un adolescente, potresti far spaziare la fantasia al di fuori delle stampe proproste sulla pagina dedicata alle camerette. Potrai così utilizzare il tema Film piuttosto che paesaggi, stile vintage piuttosto che stile nordico, che troverai in altre sezioni del sito. 
  • Controlla la pagina “Set di quadri” dove troverai già alcuni abbinamenti di stampe e poster suggeriti da Posterlounge.
  • Dai uno sguardo anche ai canali social. Soprattutto su Instagram troverai le immagini scattate da chi ha acquistato le stampe, saranno una grande fonte di ispirazione.

 

 

Vuoi lasciare un commento? Scrivi qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: